Sanità
Fibromialgia, come riconoscerla e curarla
Amrer promuove un incontro medici-pazienti aperto al pubblico sabato 1 dicembre dalle 9.45 alle 13 al palazzo del Ridotto a Cesena.
Riconoscere e gestire la fibromialgia, malattia che colpisce il 2-4 per cento della popolazione generale e che in Emilia Romagna riguarda circa 89 mila persone, pazienti cosiddetti "invisibili".
Per approfondire il tema Amrer, Associazione malati reumatici Emilia-Romagna, promuove un focus sulla fibromialgia, un incontro medici-pazienti aperto al pubblico che si svolgerà sabato 1 dicembre dalle 9.45 alle 13 al palazzo del Ridotto a Cesena.
Parteciperanno ai lavori, dopo il saluto di Simona Benedetti, assessore ai Servizi alla persona del Comune di Cesena e Lia Montalti, consigliere regionale, il direttore di Medicina Interna dell'Ospedale Bufalini Beniamino Praticò, Davide Botturi del servizio asssitenza territoriale della Regione Emilia-Romagna, Simona Bosi della reumatologia dell'Ospedale Santa Maria delle Croci, Giovanni Musetti della terapia antalgica del Bufalini. Interveranno anche Lino Gilioli di Coter (Consorzio Circuito Termale Emilia Romagna) e Emi Rossi delle Terme della Fratta sui percorsi di cura in ambiente termale. In chiusura Daniele Conti di Amrer Onlus.
Rispetto al trattamento non farmacologico, l’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, ha firmato un accordo con Coter, il Consorzio Circuito Termale dell’Emilia Romagna che riunisce le terme dell’Emilia Romagna, che con le sue 24 strutture distribuite sul territorio regionale favorirà l’accesso a piscine e palestre attrezzate per realizzare percorsi omogenei di Afa, attività fisica adattata, sul territorio regionale. Sono previsti ‘pacchetti terapeutici termali’ per i pazienti, con costi calmierati e convenzionati.
L'iscrizione al focus è obbligatoria sul sito www.amrer.it, tel. 051-249045; cell. 335-6223895 e 349-5800852
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento