Cesena
stampa

Sanità

Filippo Pieri Cisl Romagna interviene sul progetto del nuovo ospedale di Cesena

“Il progetto del nuovo ospedale di Cesena è un’occasione di sviluppo per tutta la Romagna purché si mantengano alcune precondizioni ineludibili: certezza delle risorse, controllo e gestioni degli appalti, attenzione alla mobilità e all’ambiente”. E’ quanto ribadisce il segretario generale della CISL Romagna, Filippo Pieri.

Filippo Pieri Cisl Romagna interviene sul progetto del nuovo ospedale di Cesena

Il progetto del nuovo ospedale di Cesena è un’occasione di sviluppo per tutta la Romagna purché si mantengano alcune precondizioni ineludibili: certezza delle risorse, controllo e gestioni degli appalti, attenzione alla mobilità e all’ambiente”. E’ quanto ribadisce il segretario generale della CISL Romagna, Filippo Pieri, in merito al dibattito sul progetto del nuovo ospedale cesenate scaturito dal varo ufficiale dell’iniziativa avvenuta nei giorni scorsi alla presenza di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, Stefano Bonaccini e Sergio Venturi, rispettivamente  presidente e assessore alla sanità della Regione Emilia-Romagna.

“Innanzitutto – sottolinea il sindacalista - occorre una certezza delle risorse, sia quelle per finanziare la nuova opera, sia quelle che realmente saranno spese. Il costo di oltre 156 milioni di euro prevede: un intervento della Regione per 100 milioni, 16 milioni provenienti da vendite di terreni e immobili di proprietà dell’AUSL e i restanti 40 milioni come suo contributo. Marcello Tonini, il direttore generale dell’AUSL, ha dichiarato in conferenza stampa che circa la metà di questi ultimi 40 milioni saranno risparmiati con il ribasso d’asta in fase di assegnazione dell’appalto, mentre, per i rimanenti 20 milioni, sarà acceso un mutuo a carico dell’Azienda sanitaria. Pertanto circa 36 milioni, che rappresentano quasi un quarto del costo, sono soggetti a variabili esterne,  a cui vanno aggiunti altri 38,6 milioni per gli arredi, le attrezzature sanitarie e tecnologiche. Cifre, quest’ultime, che, sinora, non si sa ancora chi pagherà e con quali modalità e tempistiche”.

“Sin da ora - avverte Pieri - chiediamo alle Istituzioni di essere prudenti e molto vigili, affinché eventuali errori di valutazione non si scarichino poi sui cittadini. Un altro fattore decisivo sarà la gestione degli appalti”.   

Per questo il sindacalista invoca l’utilizzo di diversi strumenti, tra cui “il nuovo Codice degli appalti e i protocolli regionali chiamati appalti- legalità e appalti nella sanità che i sindacati hanno richiesto e firmato con la Regione Emilia-Romagna. Innovazione, ecocompatibilità e attenzione alla mobilità sono gli altri aspetti sui quali punta il dito il leader Cisl. E sul destino dell’attuale ospedale Bufalini, il segretario generale della Cisl Romagna  evidenzia come se si dà “per scontato l’utilizzo della cosiddetta piastra servizi per realizzare la prima Casa della Salute a Cesena, è importante aprire un dibattito cittadino sulla destinazione della restante area tenendo ben presente gli attuali precari equilibri urbanistici”.

“Ultima, ma non ultima per importanza -  continua Filippo Pieri - la questione della razionalizzazione dei costi, proprio per questo abbiamo chiesto fin dall’inizio che contestualmente con la costruzione della nuova struttura si prevedesse la concentrazione del centro servizi di Pievesestina nel sito del nuovo ospedale”

Sui vari temi ci aspettiamo, conclude Pieri, un percorso partecipativo che coinvolga la società civile, le associazioni delle imprese e dei lavoratori.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Filippo Pieri Cisl Romagna interviene sul progetto del nuovo ospedale di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento