Cesena
stampa

Forum Young Romagna, giovani e imprenditori a confronto sugli scenari economici che cambiano

Si terrà mercoledì 27 novembre nello spazio congressi di Cesena Fiera il primo focus in Romagna sull’economia del territorio.

Nella foto: da sinistra, Salvatore e Renato Geremicca di Gerebros, il sindaco Enzo Lattuca tra Katia Bazzocchi e Simona Aguzzoni di Pleiadi Int e Renzo Piraccini di Cesena Fiera.

Il detto forse infelice ma in parte vero “non è un paese per giovani” anche titolo di un film deve essere venuto in mente nell’ideazione del primo evento in Romagna dedicato ai Millennials (i giovani nella fascia 25-35 anni) sugli scenari economici in forte mutamento.

Un forte mutamento che richiede un cambiamento di mentalità e di approccio al mondo economico e anche del lavoro, con professioni che solo dieci anni fa erano impensabili e uno sviluppo tecnologico inarrestabile che deve fare i conti con eco-sostenibilità e giusto equilibrio vita-professione.

Un mondo economico dove i talenti fanno fatica a trovare opportunità e si spostano altrove sottraendo capacità e idee nuove che, oltre ad un auspicato ricambio generazionale, significano innovazione e progresso, essenziali per garantire prosperità alle aziende come alle persone.

Nella presentazione, Renzo Piraccini ha sottolineato l’importanza di confrontarsi e riflettere su questi temi in un periodo di poche certezze e molti dubbi, indubbiamente soddisfatto che Cesena Fiera sia stato individuato quale contenitore simbolico per questo tipo di manifestazioni.

“E' un format – spiega Katia Bazzocchi di Pleiadi International, tra i promotori del progetto – dinamico e interattivo, volutamente diverso dalle conferenze di settore, perché esplorando e confrontando le dirompenti potenzialità derivate da web, social media e start-up con realtà imprenditoriali e accademiche si rivolge ai giovani usando un linguaggio e una prospettiva in sintonia con loro”.

Le fa eco Renato Geremicca della società bolognese di comunicazione co-promotrice Gerebros, facendo notare: “C’è una forte esigenza verso la comunicazione relazionale, di contatto diretto e la formula che abbiamo ideato prevede di cominciare con momenti ispirazionali, di talk show aperto agli interventi del pubblico per poi distribuirsi in quattro tavoli di lavoro, che replicano i temi del forum: studiare, fare, condividere e innovare”. Quattro mini-palcoscenici a cui si potrà partecipare spostandosi liberamente, alimentando e stimolando argomenti di scambio senza barriere o restrizioni.

L’obiettivo è creare un’occasione autentica di confronto per comprendere e coltivare i talenti delle nuove generazioni, ascoltandoli e creando modelli di business più consoni alle loro esigenze, anche etiche e morali, e stili di vita.

“Non posso che concordare – conclude il sindaco Enzo Lattuca – sull’importanza di eventi dedicati a chi, giunto alla fase adulta e consapevole nella costruzione del proprio futuro, ha bisogno di risposte ma anche di prospettive nella scelta della professione. Dal canto nostro, ci impegneremo a offrire le condizioni per un territorio ricettivo che consenta una gestione di tempi e luoghi di lavoro in linea con aspirazioni e aspettative. Quindi ben venga ogni stimolo, spunto o proposta per migliorare la valorizzazione di talenti giovani”.

Un panel di oltre trenta speaker, tra cui spiccano il rettore Francesco Ubertini, Marianna Palella di Citrus, Gabriele Testa di Alce Nero e Fabio Zaffagnini di Rockin’1000, per avvicinare mercoledì 27 novembre dalle 9 alle 13,30 un target volutamente misto, con biglietto d’ingresso a seconda dell’età anagrafica e gruppi scolastici.

Per maggiori informazioni e modalità d’iscrizione: www.forumyoung.it

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Forum Young Romagna, giovani e imprenditori a confronto sugli scenari economici che cambiano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento