Cesena
stampa

Frutta di Romagna. Un'eccellenza di casa nostra

Frutta estiva protagonista al Mercato ortofrutticolo di Cesena, con albicocche, pesche e nettarine di Romagna

Dice il presidente Scarpellini: "Il mercato, e lo vediamo quotidianamente, che premia i frutti di qualità e stiamo cercando di valorizzare il prodotto locale: siamo la terra di pesche, nettarine e albicocche, e i consumatori riconoscono un valore aggiunto ai frutti dei produttori del territorio, che arrivano al mercato a poche ore dalla raccolta”.

Frutta estiva protagonista al Mercato ortofrutticolo di Cesena, con albicocche, pesche e nettarine di Romagna

“C'è stato un ritardo della produzione di drupacee, causato dall'andamento climatico di quest'anno, che ha determinato lo slittamento in avanti di otto/dieci giorni nella campagna di commercializzazione”, spiega Domenico Scarpellini, amministratore unico di Filiera ortofrutticola romagnola, la società di gestione del Mercato ortofrutticolo di Cesena. “E i volumi sono in diminuzione rispetto all'anno scorso. Proprio per l'andamento climatico anomalo, con piogge intense e sbalzi repentini tra giornate calde e fredde durante la primavera, c'è qualche incertezza sugli aspetti qualitativi dei frutti. Avere un grado Brix elevato al momento giusto, in questa stagione sarà più difficile. Detto questo il mercato, e lo vediamo quotidianamente, premia i frutti di qualità e stiamo cercando di valorizzare il prodotto locale: siamo la terra di pesche, nettarine e albicocche, e i consumatori riconoscono un valore aggiunto ai frutti dei produttori del territorio, che arrivano al mercato a poche ore dalla raccolta e finiscono nei punti vendita con tutta la loro freschezza e una tipicità ormai riconosciuta”.
Si sta per chiudere, invece, la campagna delle fragole di Cesena. E i riscontri in termini di vendite sono stati positivi. Il coordinatore Matteo Magnani afferma che la frutta estiva è stata al centro delle iniziative promozionali del Mercato ortofrutticolo di Cesena. Nella struttura mercatale ha fatto tappa la Wellness Week, con il Frutta Party organizzato in collaborazione con Alimos: i ragazzi della Scuola elementare "Franco Gambini" di Calisese – due terze e una quarta – hanno potuto conoscere il funzionamento del Mercato e approfondire l'importanza di mangiare regolarmente frutta e verdura. Filiera ortofrutticola romagnola è stata poi partner dell'Endas - per alcune manifestazioni di atletica leggera, tra cui il recente trofeo interprovinciale - supportando l'attività dell'associazione con la consegna di frutta e verdura del territorio ai ragazzi partecipanti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Frutta estiva protagonista al Mercato ortofrutticolo di Cesena, con albicocche, pesche e nettarine di Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento