Cesena
stampa

Gara del Rotary Club

Gara internazionale tra grecisti, studentessa del Monti sul podio

Tradurre dal greco e commentare testo, contesto storico, lingua, stile e metrica di un brano di Sofocle. Un gioco da ragazzi per la studentessa del liceo Monti Sofia Messina (classe V Bc) che in Molise si è aggiudicata il secondo posto alla 14esima edizione dell’Άγών Σοφόκλειος

Foto Liceo Monti

Tradurre dal greco e commentare testo, contesto storico, lingua, stile e metrica di un brano di Sofocle. Un gioco da ragazzi per la studentessa del liceo Monti Sofia Messina (classe V Bc) che in Molise si è aggiudicata il secondo posto alla 14esima edizione dell’Άγών Σοφόκλειος (concorso annuale in memoria del grecista Gennaro Perrotta, nel liceo a lui dedicato a Termoli).

Si tratta di una gara internazionale organizzata dal Rotary di Termoli con il patrocinio del Miur, del Comune di Termoli, dell’Università del Molise e della Regione e dell’Ambasciata greca.

L’evento si è tenuto dal 3 al 6 aprile, con un programma che, oltre alla gara svoltasi il 4 aprile, prevedeva anche attività culturali e turistiche. Molti dei partecipanti sono stati sponsorizzati dai vari Rotary locali, come nel caso di Sofia per la quale il Club di Cesena ha provveduto alle spese di vitto e alloggio.

Il brano di quest’anno, tratto dalle tragedie di Sofocle, è stato l’Antigone (versi 891-928).

La premiazione si è svolta il 6 aprile e Sofia Messina si è guadagnata il podio, al secondo posto, con una motivazione che ha rilevato sia qualità e fluidità nella traduzione che nel commento, definito come preciso e dialogante con il testo. La studentessa ha vinto un premio di 700 euro, oltre ad aver conseguito un risultato prestigioso: “Ho vissuto un'esperienza straordinaria, che mi ha rivelato il volto più genuino e affascinante di un poeta tragico tanto amato – spiega la Messina – ineguagliabile modello di semplice eleganza. Un clima piacevole e accogliente ha caratterizzato questi quattro giorni incredibili, regalandomi tanti sorrisi e una motivazione in più per essere orgogliosa dei miei studi classici”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gara internazionale tra grecisti, studentessa del Monti sul podio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento