Cesena
stampa

LUTTO NEL MONDO POLITICO CESENATE

Giobbe Gentili, il cordoglio della Fondazione Carisp e del gruppo Popolari per Cesena

Sono tanti i messaggi che stanno arrivando in redazione in ricordo del professor Giobbe Gentili, morto questa mattina a 88 anni. Di seguito, quelli della Fondazione CarispCesena e del gruppo Popolari per Cesena.

Giobbe Gentili in una recente immagine

"La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena - si legge in una nota - partecipa al cordoglio per la morte del professor Giobbe Gentili, personaggio di grande caratura nel recente passato politico, culturale e sociale del cesenate.

Giobbe Gentili ha svolto un’intensa, appassionata attività politica, ha insegnato lettere antiche presso il liceo classico Monti, è stato autore di diverse pubblicazioni in cui ha riversato la sua ampia cultura.

Era stato eletto socio della Cassa di Risparmio di Cesena, quando era ancora un unico ente; nel 1981 e nel 1988 era entrato a far parte del Consiglio di amministrazione. In quest’ultima veste aveva partecipato attivamente ai lavori che all’inizio degli anni ’90, in attuazione di una storica riforma del sistema delle casse di risparmio, avevano portato alla trasformazione della Banca in società per azioni e alla contestuale costituzione della Fondazione quale ente destinato esclusivamente allo svolgimento di iniziative di interesse sociale.

Nella Fondazione, i cui scopi di sostegno a iniziative di interesse pubblico erano particolarmente vicini alla sua sensibilità, aveva poi svolto la funzione di consigliere d’amministrazione sino al 1997.

Si rammentano, a conferma della sua apertura mentale e della disponibilità a gravosi impegni anche nel campo dell’economia locale e del volontariato, la tenacia e costanza con cui, per conto della Fondazione, negli anni ’90 ha contribuito alla costituzione della società Servim, fra le prime in Italia a operare nel campo del controllo satellitare destinato precipuamente alla sicurezza del trasporto merci su strada, e la dedizione con cui ha svolto per molti anni la funzione di presidente della Casa di Riposo Maria Fantini e della Fondazione Opera Don Dino Cedioli.

Il suo nome è anche legato indissolubilmente alla storia della nascita degli insediamenti universitari nel cesenate, progetto di grande valenza culturale, sociale e politica, per la cui realizzazione si è speso per anni senza risparmio e con determinazione, sino a quando, nel 1989, l’università romagnola ha aperto i battenti. Molto gli è dovuto per l’esistenza dell’attuale Campus universitario, da tempo parte essenziale delle istituzioni cittadine.  

Con la sua scomparsa Cesena perde un personaggio di grande valore umano, rigore morale e coerenza intellettuale".

***

"I Popolari per Cesena - scrivono in una nota - nell’apprendere la notizia della morte del prof. Giobbe Gentili, partecipano con profondo dolore ad un lutto che rappresenta una perdita per l’intera città di Cesena, esprimendo particolare vicinanza alla famiglia.

Nel prof. Gentili si deve riconoscere uno degli esponenti più illuminati e di rilievo di quella partecipazione alla vita pubblica che ha segnato la presenza politica di quel cattolicesimo democratico e di quel popolarismo che ha trovato forza nella Democrazia Cristiana e che ha costituito un riferimento per molte persone a spendersi per la città e per il bene di questa terra".

Fonte: Comunicato stampa
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giobbe Gentili, il cordoglio della Fondazione Carisp e del gruppo Popolari per Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento