Cesena
stampa

Comunità Papa Giovanni XXIII

Giornata disabilità, un corteo per le vie di Cesena

Flash-mob in programma domani, giovedì 17 novembre, con il coinvolgimento del mondo delle scuole

Edizione 2022

In vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con il Comune e con le altre realtà del Terzo settore che operano con persone con disabilità, invita la città di Cesena a ritrovarsi in un unico evento che si terrà domani, giovedì 17 novembre.

Si tratta di un corteo che coinvolgerà anche gli studenti di diverse scuole primarie e secondarie di Cesena (scuole elementari 3° Circolo “Carducci”, 3° Circolo “Saffi”, 2° Circolo “Moretti”, 2° Circolo “Alighieri”  e scuole superiori IPS “Versari/Macrelli” e Liceo scientifico “Righi”) e che si muoverà nelle vie principali del centro città con lo scopo di promuovere e sostenere il diritto della persona con disabilità a essere protagonista della storia e della società.

La manifestazione, fa sapere il Comune, prevede una marcia che attraverserà il centro della città e che, nei suoi luoghi più significativi (da piazza della Libertà passando dal Duomo fino a piazza del Popolo), intende incontrare la cittadinanza e le autorità istituzionali, e spingere così la società civile alla riflessione su tematiche inerenti alla disabilità. Il tema di quest’anno è “Io valgo tra resilienza e libertà” e sarà affrontato tramite testimonianze, azioni artistiche durante il corteo, un flash-mob proposto dagli studenti delle scuole, e un altro flash-mob proposto dai Centri diurno del territorio. L’appuntamento è alle 10 in piazza della Libertà. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a venerdì 18 novembre. Alla manifestazione prenderà parte anche il facilitatore Pnrr Disabili di Mercato Saraceno Yuri Prezzi (vedi notizia richiamata).

A oggi, fa sapere per l'occasione il Comune, sono 473 i cittadini adulti con disabilità presi in carico dai Servizi sociali, 140 minori e 300 studenti con disabilità per cui viene attivata assistenza scolastica con insegnanti di sostegno ed educatori professionali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Giornata disabilità, un corteo per le vie di Cesena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento