Cesena
stampa

paritarie

Gli open day online delle scuole del Sacro cuore, "con gli strumenti che questo tempo consente"

La preside Ombretta Sternini: "Siamo chiamati a lavorare nella condizione che ci è data"

Gli open day online delle scuole del Sacro cuore, "con gli strumenti che questo tempo consente"

"Siamo chiamati ad attraversare questo tempo con gli strumenti che questo tempo consente". Così si è espressa poco fa la preside della scuole paritarie del Sacro cuore, Ombretta Sternini, durante la conferenza stampa di presentazione degli open day.

Anche l'incontro con i giornalisti si è svolto online, "come facciamo da marzo - ha aggiunto la dirigente - tenendo collegati tutti, anche i ragazzi a casa in quarantena. Per noi gli open day sono da sempre un momento molto importante, per mostrarci alla città e alle famiglie. Quest'anno li terremo sui canali Youtube e su Facebook, nella condizione che ci è data".

Gli appuntamenti sono ravvicinati: venerdì 27 novembre alle 17,30 si terrà l'open day digitale della scuola primaria. Sabato 28 alle 16 quello della scuola Media e venerdì 5 dicembre alle 17,30 l'appuntamento è con la scuola dell'Infanzia.

A gennaio ci saranno momenti in videoconferenza su prenotazione per dialogare con le famiglie interessate. Martedì 12 gennaio alle 17,30 toccherà alle Medie; mercoledì 13 gennaio alla Primaria e venerdì 15 all'Infanzia. La preside e la direttrice saranno sempre disponibili ogni sabato fino al 23 gennaio, dalle 9,30 alle 12,30, per incontri individuali a scuola.

"I bambini sono risorse e sono capaci di reagire - ha detto la direttrice dell'Infanzia e della Primaria, Emanuela Casali -. Abbiamo in breve, all'inizio dell'anno scolastico, rinsaldato i legami educativi. Noi proponiamo l'apertura alla realtà. Il nuovo giardino del cuore ci aiuta in questo e poter portare ogni giorno i bambini all'aperto è per noi un valore aggiunto, realizzato con il progetto outdoor".

Nelle scuole del Sacro cuore ci si confronta anche con le storie buone della tradizione, un modo per fare il passaggio tra generazioni perchè la memoria è importante. L'inglese è sempre in evidenza alle scuole del Sacro cuore, a partire dai tre anni, per arrivare alle materie in lingua che si tengono sia alle elementari sia alle Medie.

Ogni pomeriggio si tengono diversi laboratori con i quali si riesce anche ad allungare l'orario del tempo/scuola. Si fanno laboratori di canto e di psicomotricità; di danza moderna e di quella classica, con i più piccoli. Alle elementari i progetti sono tanti: l'inglese è sempre in grande considerazione per arrivare alle prime certificazioni Cambridge già in V elementare.

Il professor Filippo Pistocchi, vicepreside delle Medie ha parlato del nuovo laboratorio di informatica, per un "utilizzo consapevole della tecnologia. Un ambiente adeguato per lo sviluppo del coding e dlla robotica".

Poi ancora il progetto "Libriamoci", per tener vivo il gusto per la lettura, il progetto "Coro" e quello del "teatro" grazie al quale gli strumenti si mettono in gioco anche come scenaggiatori.

Infine, non si terrà quest'anno, a motivo del Covid-19, il presepe vivente. Ci saranno tre eventi digitali, uno per l'Infanzia, uno per le elementari e uno per le Medie, in diretta streaming sui canali social della scuola.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli open day online delle scuole del Sacro cuore, "con gli strumenti che questo tempo consente"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento