Cesena
stampa

Alternanza scuola-lavoro

Gli studenti del Monti stanno catalogando medaglie e incisioni di Ilario Fioravanti

La settimana scorsa studenti del Liceo Monti si sono dedicati alla catalogazione di medaglie e incisioni realizzate da Ilario Fioravanti. Il lavoro, coordinato da Maria Teresa Forlani, docente di Storia dell’arte, si concluderà con un'esposizione in autunno nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana.

Gli studenti del Monti stanno catalogando medaglie e incisioni di Ilario Fioravanti

Prosegue anche nel corso di quest’anno scolastico l’esperienza di alternanza scuola-lavoro della classe 4BC del liceo ‘Monti’ di Cesena, volta ad approfondire l’arte di Ilario Fioravanti. La settimana scorsa, sotto la guida di Adele Briani, vedova dell’architetto e scultore morto nel 2012 , studenti e studentesse si sono dedicati alla catalogazione delle medaglie raffiguranti soggetti differenti a seconda della committenza e dell’occasione.

Il lavoro, coordinato da Maria Teresa Forlani, docente di Storia dell’arte, si concluderà con l’esposizione di un’antologia di sanguigne, incisioni e medaglie dell’artista, che si terrà il prossimo autunno nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana, che contribuirà a mantenere viva la memoria del compianto artista.

La storia di ogni medaglia è stata ricostruita dai ragazzi attraverso il contatto tattile e visivo e producendo un loro personale archivio fotografico di qualità - ha affermato Adele Briani -. Metalli, lavorazioni e le immagini stesse li hanno stimolati a ricercare e conoscere". Non è stato facile entrare in questo aspetto dell'arte, tenendo conto anche della totale mancanza di documenti, scritti, osservazioni, lasciati da Fioravanti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli studenti del Monti stanno catalogando medaglie e incisioni di Ilario Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento