Cesena
stampa

SAPORI

Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, premi anche nel Cesenate

Il riconoscimento è assegnato ogni anno a una rosa di ristoranti e cantine d’eccellenza al Grand Hotel di Rimini

Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, premi anche nel Cesenate

Ci sono ben cinque attività cesenati tra i vincitori del Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, prestigioso riconoscimento dedicato alla cultura della tavola e dell’ospitalità patrocinato da International Maitres Association Hotel Restaurant, Federazione Italiana Settore Turismo, Associazione italiana maestri di ristorazione e ospitalità e Agenzia Stampa Anic Genova. Nella sezione cantine a brindare sono Tenuta Casali di Mercato Saraceno e Tenuta il Plino di San Carlo, mentre tra i locali sono stati premiati la Vineria del Popolo di Cesena e l'Osteria Michiletta. Nella sezione Caffetteria e Gelateria Gelaterie Leoni di Roberto Leoni reduce dal Sigep 2019 con il gelato al passatello. Premiato anche il ristorante Ponte Giorgi di Mercato Saraceno.

Lunedì 28 gennaio, nella sala delle cerimonie del Grand Hotel di Rimini, sono stati presentati gli chef e i vignaioli selezionati dalla giuria del premio, guidata dal giornalista e critico enogastronomico Pier Antonio Bonvicini. A comporre la commissione d’onore del premio, tra gli importanti esperti del settore presenti, anche Enrico Derflingher, già chef della Casa Reale inglese e della Casa Bianca e oggi presidente Euro-Toques International, Paolo Teverini, precursore della cucina naturale fin dagli anni ’90, e lo chef e maestro pasticcere Rossano Boscolo, fondatore e rettore dell’Etoile Academy, primo campus di gastronomia in Italia.

Per quanto riguarda Tenuta Casali a conquistare la giuria è stata la produzione bianchista, in particolar modo “i livelli di eccellenza raggiunti con l’Albana di Romagna e il Famoso, un vitigno originario di Mercato Saraceno tornato protagonista in questa zona grazie a un lavoro di recupero che ha visto in prima fila questa cantina”. Albana di Romagna sugli scudi anche nel caso di Tenuta il Plino di cui è stata apprezzata “la capacità di dar vita a vini naturali longevi e straordinariamente complessi a partire da uve di prima qualità coltivate in piena armonia con la natura”.

Nella sezione ristoranti, a poco più di un anno dalla nascita, la Vineria del Popolo ha convinto con il suo format di “osteria quotidiana in cui poter riscoprire a ogni ora i sapori autentici della Romagna, selezionati in base ai requisiti di freschezza e stagionalità”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gran Premio internazionale della Ristorazione 2019, premi anche nel Cesenate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento