Cesena
Grandinata di ieri sulla collina cesenate: la prima conta dei danni da parte della Coldiretti
“Ieri si è trattato di un fenomeno atmosferico che possiamo definire “grandine leggera” – dice il presidente provinciale della Coldiretti Andrea Ferrini – che ha colpito gli alberi in fiore o i frutti appena formati”.
Ieri, verso le 15, in gran parte del territorio cesenate, si è fatto buio all’improvviso e altrettanto all’improvviso è piovuto in maniera intensa. Sulle primissime colline è anche grandinato in abbondanza, in particolare nella zona pedecollinare, verso Gambettola. Gli accumuli di pioggia sono stati di 20 millimetri, con grandine di piccole dimensioni e colpi di vento inferiori ai 50 km/ora.
“La grandine in questa fase della stagione – aggiunge il presidente Ferrini – può far cadere i frutticini o può creare malformazioni in fase di ingrossamento. I danni derivanti dalla grandine di ieri sono possibili su pesche, albicocche, susine e fragole“.