Cesena
stampa

Architettura

I viaggi di Fernando Tàvora, in Malatestiana e al Ridotto

In città una mostra e due libri del noto architetto portoghese

Fernando Tàvora

Venerdì 25 novembre, alle 17, la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana ospiterà la presentazione di due libri di Fernando Tàvora (1923-2005), uno dei protagonisti chiave dell’architettura contemporanea e fra ipilastri della cultura portoghese del Novecento. Lo rende noto il Comune.

Il primo libro è “Diario di bordo”, il diario del viaggio del 1960 strettamente inerente al contenuto della mostra attualmente allestita nella Galleria del Ridotto (fruibile fino all’11 dicembre) e curato da Antonio Esposito, Giovanni Leoni e Raffaella Maddaluno. Il secondo è “Dell’organizzazione dello spazio”, a cura di Carlotta Torricelli. Al pomeriggio prenderanno parte l’assessore alla Cultura e inclusione Carlo Verona, i curatori  delle rispettive pubblicazioni, l’architetto Fernando Barroso, storico collaboratore di Tàvora, e Madalena Pinto da Silva, visiting professor presso il Corso di Laurea in architettura di Cesena. Per il Dipartimento di Architettura saranno presenti Fabrizio I. Apollonio ed Elena Mucelli.

Conclusa la conferenza, sarà possibile visitare la mostra allestita negli spazi espositivi del Ridotto. La mostra, proposta dal Dipartimento di Architettura, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Cesena, nell’ambito della convenzione stipulata nel 2021, propone più di ottanta suoi disegni di viaggio originali provenienti dalla Fondazione Marques da Silva dell’Università di Porto, molti dei quali esposti per la prima volta e tutti per la prima volta presentati al di fuori dei confini portoghesi, condizione che fa di questa mostra un evento di caratura e richiamo internazionale.  I disegni conducono il visitatore in diverse regioni del mondo ripercorrendo i viaggi dell'architetto portoghese e, al tempo stesso, consentono di ricostruire lo sfondo culturale e visivo dei suoi progetti.  

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
I viaggi di Fernando Tàvora, in Malatestiana e al Ridotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento