Cesena
stampa

I campioni dello sport a colloquio con i ragazzi

Il 24 ottobre al Carisport: si parlerà di "Valori in gioco, emozioni in campo"

Dalle 9,30 alle 12 si terrà un grande evento organizzato da Romagna Iniziative. Tra gli ospiti, il presidente del Coni Giovanni Malagò e l'ex calciatore del Milan Alessandro Costacurta

Da sinistra: Francesca Amadori presidente di Romagna Iniziative, il preside della scuola media di viale della Resistenza Marco Ruscelli e il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, durante la conferenza stampa di questa mattina

È già tutto esaurito il Carisport per la mattina di mercoledì 24 ottobre. Romagna Iniziative, il consorzio che da più di 20 anni raggruppa 12 aziende locali, ha proposto alle scuole della città, medie e superiori, una mattina diversa da quella che si trascorre sui banchi.

L'invito è a confrontarsi con campioni blasonati dello sport e dirigenti di primissimo livello. Tra questi ultimi il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Tra i campioni, l'ex calciatore del Milan, Alessandro Costacurta. Ma non solo. Ci saranno anche Fiona May, campionessa mondiale di salto in lungo, per trattare di integrare. Diego Occhiuzzi, campione mondiale di scherma, parlerà del suo progetto Milleculure per contrastare l'emarginazione sociale dei ragazzi. Roberta Pedrelli, cesenate, campionessa della Nazionale di sitting volley interverrà su sport e disabilità. Marcello Ticca parlerà di sport e alimentazione e Michele Uva, direttore generale della Figc e vicepresidente Uefa tratterà "Il calcio come strumento che favorisce l'integrazione".

"Vogliamo parlare di valori sociali - ha detto questa mattina in conferenza stampa la presidente di Romagna Iniziative, Francesca Amadori -. Dal 1996 con questo consorzio lavoriamo sempre in favore della città e dei giovani in particolare. Ci occupiamo di sport, arte e cultura, tutte opportunità per i nostri giovani. Questo è il terzo forum, negli ultimi tre anni, il più grande e il più complesso da organizzare, ma siamo contenti del programma che siamo riusciti a mettere in campo. Sarà un evento interattivo, multimediale. Con gli studenti interagiremo con gli strumenti che hanno a disposizione. Ci aiuterà il moderatore, il giornalista Rai Gianluca Semprini. Presenterà la mattinata lo speaker radiofonico Fabio De Vivo".

Il dirigente scolastico, ospite della conferenza stampa, Marco Ruscelli ha parlato di coerenza educativa tra scuola e società sportive, auspicando un maggior raccordo. E ha ricordato la parola sacrificio, oggi poco gettonata, per raggiungere certi risultati, nello sport e nella vita.

Il sindaco Paolo Lucchi ha ricordato che a Cesena 24 mila persone su 97 mila praticano sport in maniera continuativa. Questo è uno dei motivi per cui la nostra città - ha detto il primo cittadino - nel 2014 è stata dichiarata città europea dello sport. Oltre al fatto che abbiamo un'alta qualità nell'offerta sportiva in città".

Infine un concorso legato all'evento. Le scuole sono già informate: gli studenti sono invitati a preparare un video su sport e integrazione sociale. Quello più originale sarà proiettato la mattina del 24 ottobre e la classe vincitrice riceverà un buono da duemila euro da utilizzare per la gita scolastica.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 24 ottobre al Carisport: si parlerà di "Valori in gioco, emozioni in campo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento