Cesena
stampa

Digitalizzazione

Il 44 per cento delle imprese cesenati è social

I dati scaturiscono dal convegno della Confartigianato cui partecipa anche una delegazione cesenate 

Il 44 per cento delle imprese cesenati è social

Le sfide della digitalizzazione per il sistema delle imprese e le ricadute sull‘offerta di servizi sono al centro della Convention servizi 2018 di Confartigianato “Digito ergo sum” che si è aperta oggi a Roma.

E’ presente una delegazione di Confartigianato Federimpresa Cesena formata da presidenza e segreteria.

“L‘economia e la società  - rimarca il gruppo di presidenza di Confartigianato Cesena formato da Lorena Fantozzi, Stefano Ruffilli e Marcello Grassi-  devono accelerare il ritmo dell‘innovazione digitale: l’indice Desi – Digital economy and society index – nel 2017 colloca l’Italia al 25° posto nell’Unione. Sul ritardo pesa il gap infrastrutturale: in Italia la penetrazione della banda ultra larga (almeno 30 Mb/s) è del 21,5%, quota dimezzata rispetto al 44,4% della media UE. Nonostante il ritardo, sono in corso profondi cambiamenti sui mercati su cui operano le piccole imprese. Sul lato della domanda nel 2017 un terzo (32,2%) della popolazione fa acquisti on line, raddoppiando la quota (16,7%) di cinque anni prima”.

Cresce l’utilizzo delle piattaforme di sharing economy: nel 2017 il 19% degli italiani utilizza servizi on line per l’alloggio mentre è più limitato l’utilizzo (4%) per le piattaforme relative ai servizi trasporto. In tali ambiti sarà decisiva una regolazione che impedisca forme di concorrenza sleale con le imprese che operano su tali mercati.
Cambia la comunicazione aziendale con il mercato: nel 2017 salgono al 44,0% le imprese che usano i social media (dato valido anche a livello locale) per consolidare l’immagine dei prodotti e dell’azienda, con un aumento di quasi venti punti rispetto a quattro anni prima".

“La presenza qualificata dell’azienda sul web - aggiunge il gruppo di presidenza - e sui social è un fattore di successo in relazione alla ampia quota di consumatori – il 43,2% degli utenti Internet – che non ha acquistato on line ma ha comunque cercato informazioni su merci o servizi. Sul lato dell’offerta crescono le imprese artigiane digitali – che offrono servizi per la personalizzazione delle tecnologie digitali ad imprese e famiglie –  nel 2017 sono salite di dell’1,7% ed hanno cumulato una crescita dell’8% negli ultimi quatto anni”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il 44 per cento delle imprese cesenati è social
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento