Cesena
stampa

Cultura

Il "Bancarella" torna nelle scuole

Vi partecipano 547 studenti cesenati. I più vengono dal liceo scientifico "Righi"

Premio Bancarella 2019

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna "Un libro premia per sempre - Il Bancarella nelle scuole", concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori, chiamati a recensire uno dei libri della sestina finalista del famoso Premio letterario di Pontremoli, nato nel 1953. Lo rende noto Confesercenti Cesenate, che organizza l'evento in collaborazione con l'assessorato alla Scuola del Comune di Cesena e "F.A. Eventi" e col sostegno del Credito cooperativo romagnolo, che si farà carico anche della borsa di studio di 400 euro per lo studente vincitore. Collaborano anche l'Ordine nazionale dei giornalisti, Formula Servizi e Conad, a cui dovrebbe aggiungersi anche Romagna Iniziative.

Il concorso, giunto alla 22esima edizione, dopo l'interruzione causata dal Covid-19 nel 2020 e 2021, ha ricevuto una risposta che è andata oltre le più rosee aspettative degli organizzatori: hanno manifestato l'intenzione di partecipare 547 studenti di tutti i licei e gli istituti scolastici della città. La "pattuglia" più numerosa è quello dello Scientifico "Righi", con 182 aspiranti recensori. La novità richiamata dagli organizzatori è l'adesione di alcuni alunni del "Versari Macrelli" che partecipano ai corsi serali che si tengono a San Patrignano. A tutti gli studenti verrà dato in dono uno dei sei libri finalisti della 70esima edizione del Premio Bancarella.

Confesercenti Cesenate fa sapere che sono già partite le lezioni agli studenti, tenute da giornalisti che spiegheranno cos'è e come si scrive una recensione giornalistica e dall'organizzatrice Maria Luisa Pieri, che racconterà in cosa consiste il premio e le modalità corrette per parteciparvi. A tutti i ragazzi insieme al libro verrà consegnato il vademecum con qualche consiglio utile su come scrivere una recensione e il regolamento del concorso.

La premiazione finale è in programma il 27 maggio prossimo, alla presenza di alcuni autori finalisti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il "Bancarella" torna nelle scuole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento