Cesena
stampa

DOMANDE

Il Comune destina 85 mila euro a progetti per i giovanissimi

I progetti potranno avere una durata temporale variabile, purché compresa nel periodo da gennaio 2019 a dicembre 2020, l’articolazione delle attività dovrà essere il più possibile continuativa e uniformemente distribuita.

Foto generica ragazzi

Cesena investe nei giovani. Sono stati pubblicati due bandi, il primo rivolto ai progetti che mirino a sviluppare il protagonismo, la creatività ed espressività giovanile nei ragazzi dai 12 ai 35 anni nell’ambito di “Progetto Giovani”, il secondo dedicato a specifici progetti di aggregazione per giovani dai 12 ai 25 anni da realizzare nei due spazi di Bulirò (via Cervese, 1260) e Lunamoonda (piazza San Pietro in Solfrino, 465).

La somma totale stanziata per i due progetti ammonta a 85mila euro, di cui 35 mila euro per la realizzazione di progetti nell’ambito di “Progetto Giovani”, mentre altri 50mila sosterranno specifici progetti nei centri di aggregazione. Per i progetti relativi al primo ambito il contributo massimo previsto dal Comune di Cesena ammonta a 3mila euro, mentre per quelli del secondo ambito il contributo massimo previsto è di 25mila euro. In entrambi i casi, però, il contributo non potrà superare il 70% del valore complessivo del progetto.

I progetti potranno avere una durata temporale variabile, purché compresa nel periodo dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, l’articolazione delle attività dovrà essere il più possibile continuativa e uniformemente distribuita.

Per le attività che si realizzeranno nell’ambito del “Progetto Giovani”, saranno ammessi progetti che offrano momenti di aggregazione, che valorizzino il protagonismo attivo dei giovani e favoriscano l’acquisizione di competenze da parte dei ragazzi, stimolando l’interesse e la partecipazione alla vita della collettività, il servizio alle comunità locali e l’impegno civile. Per i centri di aggregazione Bulirò e Lunamooda saranno selezionati due progetti in totale, uno per ogni spazio.

I bandi si rivolgono ad associazioni di promozione sociale e di volontariato iscritte a uno degli specifici registri (regionale, provinciale, comunale); che abbiano sede legale e/o operativa a Cesena e siano attive sul territorio di Cesena o sul territorio provinciale da almeno un anno. Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al 1 ottobre.

I progetti pervenuti saranno valutati da una Commissione Tecnica composta dal Dirigente o dal Responsabile del settore competente per l’attuazione delle attività di Progetto Giovani e da due componenti esperti dei settori cultura e servizi sociali.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il Comune destina 85 mila euro a progetti per i giovanissimi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento