club service
Il Rotary ha festeggiato i 50 anni di club del socio Gianluigi Trevisani
Le foto e i ricordi degli amici e dei soci presenti. "Ho trovato nel Rotary lo stesso spirito di servizio che ho vissuto da scout", ha sottolineato Trevisani
Il Rotary club ha festeggiato il socio Gianluigi Trevisani. Ieri sera, al grand hotel "Da Vinci" di Cesenatico, il sodalizio guidato quest'anno dal presidente Rocco De Lucia ha dedicato una conviviale a Trevisani che entrò nel club a 30 anni e fu presidente nell'annata 2007-2008, l'anno del 50esimo di fondazione del club a Cesena.
Trevisani ha ricordato come la sua formazione da scout abbia inciso sia sulla sua vita personale e professionale, ma anche sul suo essere rotariano. "Ho trovato nel Rotary lo stesso spirito di servizio che ha vissuto da scout (tratto messo in evidenza anche dalla figlia Cristina). L'amicizia, il servizio, la professionalità sono tratti caratteristici che fanno del nostro club un'occasione importante di crescita personale per tutti. Per me è sempre stato così"
"Ho dato tanto al club, ma ho ricevuto tanto di più", ha ribadito Trevisani tradendo a tratti anche un po' di commozione. Il socio ha anche ricordato la realizzazione della grande ruota che si trova nella rotonda di Diegaro dedicata a Paul Harris, all'ingresso della E45, e realizzata appunto per i 50 del club cesenate. "Una ruota formata da 24 denti che vuole significare - ha aggiunto Trevisani - un ingranaggio sempre in movimento, 24 ore al giorno, che va a avanti e muove gli altri e il mondo, appunto come fa una ruota dentata inserita in un meccanismo".
Diversi gli interventi tra i presenti per ricordare il tanto seminato da Trevisani a servizio del club, della città e anche in favore dei più poveri nel mondo, come la scuola realizzata in India e intitolata alla moglie Mariella, come ricordato dalle amiche Elda Salvetti e Lorenza Menghi. La semplicità e la generosità sono state menzionate da tutti, così come la passione e lo spirito costruttivo e partecipativo nei confronti del Rotary e della realtà in cui è inserito.
Il direttore del Corriere Cesenate e past president del club, Francesco Zanotti, ha messo in evidenza la costante presenza e la semplicità con cui, nonostante la pandemia e i collegamenti online, Trevisani è stato uno dei più fedeli nell'annata appena trascorsa segnata da tante conviviali vissute sulle piattaforme digitali. Poi ha ricordato la disponibilità nel concedere l'ospitalità a un fotografo del giornale per la visita di papa Francesco a Cesena, il primo ottobre 2017. Dalle finestre dell'appartamento di Trevisani che si affacciano su piazza Giovanni Paolo II davanti alla Cattedrale è stata scattata una delle foto più belle dell'intera giornata, quella che campeggia nella pagina Facebook del settimanale.
A fare da cronistoria sono state proiettate numerose immagini recuperate dagli annali del sodalizio. Tra le più recenti, un Trevisani con la casacca del Rotary impegnato all'Iper Rubicone nel novembre scorso nella giornata della Colletta alimentare, a dimostrazione che non si finisce mai di servire, anzi, si serve sempre al di sopra di ogni interesse personale, come recita il motto del Rotary international.
Immancabile la torta con dedica sul servizio, tratto distintivo di una vita (i 50 anni di Trevisani nel club) trascorsa nel Rotary.
Da sinistra Barbara Burioli, Gianluigi Trevisani e Rocco De Lucia
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento