Cesena
stampa

Abiente

Il "bosco urbano" prende forma

Si comincia con 5.900 piantine forestali, poi arriveranno 150 alberi

(foto: Comune Cesena)

Il "bosco urbano" prende vita a Cesena. Dopo la cantierizzazione dell’area da forestare, di un’estensione complessiva di tre ettari e mezzo, a opera della ditta Claff Ambiente di Galeata, martedì scorso sono state avviate le operazioni di piantagione delle piantine forestali assegnate a Cesena attraverso il bando regionale “Mettiamo radici per il futuro”. Si tratta di circa 5.900, di cui 183 arboree e le altre arbustive, e si proseguirà gradualmente con la messa a dimora di 150 alberi di maggiori dimensioni (ciliegi, querce, frassini). Sono i numeri forniti dal Comune di Cesena, attraverso un comunicato stampa, che definiscono il progetto del primo bosco peri-urbano della città, che sorgerà nell’area compresa tra la SS9 e via Niccolò Machiavelli, tra Cesena a Martorano.

Le piantine sono tutte protette dal disco pacciamante biodegradabile che impedisce la crescita di erbacce e trattiene l’umidità.

Il “bosco urbano”, pensato dall'Amministrazione comunale con la finalità di migliorare il micro-clima urbano contro le ondate di calore e aumentare la biodiversità, rientra in “Adriadapt”, il progetto europeo finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia che coinvolge l’Unione dei Comuni Valle del Savio in una serie di azioni per migliorare la capacità delle zone urbane di rispondere all’effetto dei cambiamenti climatici a livello locale e implementare la resilienza del territorio. Il bosco è stato progettato dallo Studio Bellesi-Giuntoli di Firenze con il supporto scientifico dell’Università di Firenze.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il "bosco urbano" prende forma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento