Cesena
stampa

Scoperte

Il campus di Cesena protagonista nelle neuroscienze

Il docente Alessio Avenanti ha messo a punto insieme ad altri ricercatori una tecnica non invasiva per migliorare l'effecienza delle connessioni neurali

Il campus di Cesena protagonista nelle neuroscienze

Importante scoperta scientifica nel campo delle neuroscienze. È stato coadiuvato da un professore del campus di Cesena dell’Alma mater uno degli ultimissimi studi sulla neurostimolazione. Si tratta di Alessio Avenanti, docente del Dipartimento di psicologia, che insieme a ricercatori quali il professore Vincenzo Romei e il dottorando Emilio Chiappini ha condotto un esperimento per potenziare le connessioni neurali.

Siamo stati in grado di ricalibrare per alcuni minuti il sistema visivo dei soggetti coinvolti, rendendoli capaci di percepire meglio una specifica direzione del movimento” ha spiegato Avenanti. La nuova tecnica messa a punto ha permesso di modificare con una precisione senza precedenti le connessioni neurali responsabili dell’apprendimento di compiti specifici, lasciando inalterati i collegamenti limitrofi. Un risultato raggiunto “con la precisione di un bisturi, ma in modo non invasivo” aggiunge il ricercatore.

Ma si pensa già oltre: le novità introdotte dallo studio potrebbero avere risvolti importante in campo clinico e riabilitativo. “In particolare, abbiamo intenzione di lavorare su casi legati all’invecchiamento e su alcuni disturbi neurologici”, afferma Vincenzo Romei.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il campus di Cesena protagonista nelle neuroscienze
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento