Cesena
stampa

Sport e scuola

"Il movimento come stile di vita" per gli studenti del "Versari-Macrelli"

Si è svolta ieri la giornata inaugurale al Club Ippodromo. Il progetto è promosso da Time to move, in collaborazione con la Wellness Foundation e con il supporto di Technogym

Progetto educativo al Club Ippodromo

Presso il Club Ippodromo di Cesena, si è svolta ieri, 6 maggio, la giornata inaugurale del progetto educativo “Il movimento come stile di vita”, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena.

Il progetto è promosso da Time to move, in collaborazione con la Wellness Foundation e con il supporto di Technogym. L’iter formativo, rivolto agli studenti dell’Istituto "Versari-Macrelli" di Cesena, si propone di educare i ragazzi alla cultura del wellness, rendendoli protagonisti della realizzazione di un evento di promozione del movimento e delle buone pratiche di vita che si svolgerà il 28 maggio prossimo, a conclusione del percorso educativo.

In apertura della giornata inaugurale, il presidente di Time to move, Michele Occhipinti, ha ringraziato gli studenti per essersi messi in gioco con un format innovativo. “Sappiamo benissimo - ha spiegato Occhipinti - come sia stato complicato per voi giovani questo periodo di costrizioni, abituati come eravate alla socialità, allo sport e al gioco. Proprio per questo abbiamo voluto promuovere questa iniziativa a tutti i costi in questo anno, nell'ultimo mese di scuola, per consentirvi di rivivere almeno in parte quei momenti di normalità che dal marzo 2020 vi sono mancati”.

Alla giornata hanno preso parte il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e la consigliera regionale Lia Montalti, che hanno sottolineato l’importanza che l’istruzione ha nella vita dei ragazzi e di come, nonostante il periodo difficile, presto arriverà il momento di rimboccarsi le maniche per ricominciare a impegnarsi ancora di più per il proprio futuro e per quello delle generazioni che verranno.

In rappresentanza di Technogym e Wellness Foundation è intervenuta Laura Piva che ha ricordato come l'esercizio fisico sia uno dei pilastri del wellness, lo stile di vita che Technogym da anni promuove in tutto il mondo per il raggiungimento di una migliore qualità della vita. “Ormai la scienza ha riconosciuto senza riserve l’importanza dell’esercizio fisico per la salute - ha detto Piva -. Grazie all’intuizione e alla vision del fondatore di Technogym e Wellness Foundation, Nerio Alessandri, oggi il wellness è riconosciuto a livello globale come un tema chiave per il benessere delle persone e per lo sviluppo sostenibile. Il wellness rappresenta una straordinaria opportunità sociale ed economica. Dal 2003, in Romagna, la Wellness Foundation ha dato vita al progetto Wellness Valley, al quale collaborano oltre 250 attori pubblici e privati per fare di questo territorio il primo distretto del wellness al mondo. Voi giovani potete diventare ambasciatori del wellness e contribuire con la vostra passione e le vostre competenze a creare un futuro migliore”.

Antonello Virgola e Gabriele Corzani di Time to move hanno illustrato il programma delle attività e i temi che verranno affrontati durante il percorso formativo. Il dirigente dell’Istituto "Versari-Macrelli", Giuseppe Messina, si è dimostrato molto soddisfatto del progetto, il primo di una serie di attività che l’Istituto intende promuovere assieme all’associazione.

A conclusione degli interventi, Paola Zampiero, in rappresentanza di Plt Puregreen, ha ricordato ai ragazzi l’importanza dal movimento associato a una nuova idea di benessere che tiene conto della qualità della vita delle persone e della sostenibilità ambientale, per il loro futuro e per quello del pianeta.

A seguire, l’intera platea di studenti dell’Ips "Versari-Macrelli" ha animato il green del Club Ippodromo con una speciale sessione fitness condotta da Gianni Mazzotti, trainer di Time to Move, che ha messo in moto a ritmo di musica i 76 studenti delle tre classi coinvolte. Il Club Ippodromo si è così tinto di giallo, il colore della maglietta indossata dai ragazzi, con il messaggio “Let’s move for a better world”, la grande campagna sociale del movimento promossa a livello mondiale da Technogym.

Time to Move ha infine rivolto un caloroso ringraziamento ai gestori del Club Ippodromo e alle aziende che da anni sostengono l’associazione tra cui: il Credito cooperativo romagnolo, Romagna Iniziative e Manuzzi frutta secca. Quest'ultima ha donato bustine di frutta, che hanno permesso il recupero energetico dei ragazzi dopo la sessione di allenamento. Il progetto educativo proseguirà per tutto il mese di maggio con un calendario di incontri formativi rivolti alle singole classi di studenti per concludersi il 28 maggio con l'evento speciale da loro organizzato.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Il movimento come stile di vita" per gli studenti del "Versari-Macrelli"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento