Cesena
stampa

ricerca

Il progetto "Anita Fidelis" presentato al Convegno internazionale Diritti umani a Roma

Sabato 28 gennaio, presente lo staff del progetto romagnolo con Andrea Antonioli

Nella foto la premiazione dello staff del progetto Anita fidelis

C'erano anche Andrea Antonioli, presidente Centro studi Olim Flaminia Aps, e il suo staff con il progetto "Anita Fidelis" sabato 28 gennaio al convegno internazionale svoltosi a Roma nella Sala dei Cherubini della dimora storica Palazzo Falletti.

L'iniziativa a cura del laboratorio Sant’Anselmo ha toccato anche i temi del razzismo e della legalita, “potente arma” con cui combattere le violazioni dei Diritti umani, ovvero il Dialogo. Appena prima del convegno è stata allestita la mostra Hearts in Africa, curata da Irene Ambrosini.

Il convegno è stato introdotto da monsignor Paolo Cartolari su "Il valore dei Diritti umani”. A seguire gli interventi dei professori Nicolo Mannino, Cheikh Tidiane Gaye e Hafez Haidar, del dottor Vincenzo Mallamaci e del dottor Andrea Antonioli. In particolare quest'ultimo ha parlato delle tematiche femminili e ha presentato il progetto internazionale "Anita Fidelis" alla presenza del suo direttivo formato anche dal professor Alessandro Ricci, dal dottor Giampaolo Grilli, dalle dottoressa Mara Bertozzi e Milena Morri.

“Anita Fidelis” è un progetto nato in Romagna che si sta diffondendo in tutto il mondo e ha fini umanitari, sociali, di solidarietà, e valorizza in particolare la donna e la femminilità nei suoi valori e in tutte le sue forme ed espressioni. Tanti gli ospiti illustri, personalità istituzionali e fondazioni presenti. 

«Tutti uniti nel tracciare una rotta pratica e attuabile, utilizzando come perno il Dialogo, nell’unica guerra che vale la pena di combattere: quella alle illogiche contrapposizioni», hanno dichiarato gli organizzatori Angelo Zanini, Mariangela Faletti e Vincenzo De Lucia. Di rilievo la presentazione dei “Piccoli Arazzi” del Laboratorio Sant’Anselmo, riproduzioni della Miniatura inglese del XII secolo di un capolettera dell’Opera di Anselmo d’Aosta “Orationes sive Meditatione. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Il progetto "Anita Fidelis" presentato al Convegno internazionale Diritti umani a Roma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento