In Romagna il primo Corso di formazione per direttori generali Usl

Romagna protagonista per la formazione dei manager della sanità del futuro. È partito oggi, giovedì 14 settembre, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, il Corso di formazione manageriale per direttori generali delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri Enti del Servizio sanitario nazionale.

Il corso, unico nel settore, è stato attivato dalla Regione Emilia-Romagna ed è organizzato dall’Azienda Usl della Romagna e dall’Unità operativa di Ser.In.Ar Creas (Centro di ricerche e studi nell’ambito dei Sistemi sanitari) in collaborazione con l’Università di Bologna.

L’obiettivo del percorso formativo, che si svilupperà da settembre 2023 a febbraio 2024, nelle aule della Malatestiana di Cesena, del Ceub di Bertinoro e della Rocca delle Caminate di Meldola, è quello di formare i futuri dirigenti e manager del Servizio sanitario nazionale, anche grazie alla presenza di qualificati docenti di fama nazionale e internazionale, dalla comprovata esperienza teorica e pratica in materia di sanità pubblica, sugli aspetti legati all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Sono intervenuti alla presentazione, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna Luca Baldino, il rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, la direttrice del settore Innovazione Servizi sociali e sanitari della Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna, nonché direttore responsabile del Corso, Maurizia Rolli, il direttore generale di Ausl Romagna Tiziano Carradori e il presidente diSer.In.Ar Dario Maio.

Il corso, della durata complessiva di 240 ore, fra teoria e pratica, vede 26 iscritti. I contenuti principali sono: Organizzazione e gestione sanitaria, strumenti e tecniche proprie del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane e il benessere organizzativo, la qualità,  la cultura dell’innovazione organizzativa e tecnologica, la ricerca e la valutazione, l’anticorruzione e la privacy, la comunicazione e l’umanizzazione delle cure, la prevenzione e la promozione della salute.

Una volta acquisita la certificazione, i frequentanti saranno inseriti nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del Servizio sanitario nazionale e negli Elenchi regionali per la nomina a direttore sanitario e direttore amministrativo.

***

Di seguito, la fotogallery della presentazione del percorso manageriale, questa mattina in Biblioteca Malatestiana, a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720311185467