Cesena
stampa

Natura e sport

In bici alla scoperta della Romagna

La novità di "Essere Bad School", tour in mountain bike e bici da strada per scoprire il territorio

In bici alla scoperta della Romagna

Tour in mountain bike e bici da strada per scoprire il territorio.

È la proposta di Essere Bad School, associazione sportiva dilettantistica nata nel 2007 dall' idea di unire sport e natura. L'associazione, affiliata alla Uisp Unione Italiana Sport, punta a incentivare le attività ciclistiche; in particolare modo quelle del fuori strada, attraverso organizzazione di eventi, manifestazioni, ed escursioni guidate sia in bici che a piedi. E' formata da 45 associati e personale qualificate, una guida mtb e maestro federale di Mtb. 

Essere Bad School propone tour in mtb e bici da strada per far conoscere il territorio a contatto con la natura e gestisce un campo di allenamento a Bulgarnò dove si svolgono corsi di guida per bambini e adulti.

Gli itinerari prevedono visite a Bertinoro, partendo dalla pianura attraverso i colli romagnoli con tappe in agriturismi e case vinicole; Longiano, partendo da Cesenatico con sosta all’apicultura Proconi, alla Rocca e al frantoio Turchi con eventuale ristoro al ristorante Cantoni oppure, pedalando un pocom all’Osteria dei Frati a Roncofreddo. Anche la pineta di Cesenatico è meta di passeggiate in bicicletta, con tappe al Museo della Marineria, alle saline di Cervia, alla Casa delle farfalle di Milano Marittima per arrivare fino alla foce del Bevano.

Altra meta interessante quella della diga Ridracoli: partendo dall’ecomuseo “Idro” in sella alle hi bike, ci si addentra nei sentieri appenninici attraversando il fiume a bordo di un battello e arrivare anche alla sorgente di acqua solfurea. Tappa al ristorante Mulino. Tra gli itinerari infine è prevista l’escursione al Monte Busca. Da Tredozio di Modigliana si raggiunge Monte Busca seguendo un percorso che dalla strada provinciale muterà gradualmente giungendo fino a un altopiano dove si potrà vedere un piccolo vulcano attivo, fenomeno naturale molto suggestivo.

Per info e contatti Luca Biasini 328 1622143; e-mail : luca.biasini@yahoo.it oppure Giorgio Righi tel. 337 625158; e-mail: righi_giorgio@libero.it.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In bici alla scoperta della Romagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento