Cesena
stampa

Musica

In città tornano le Giornate del clarinetto

Quattro giornate organizzate dal conservatorio Maderna

Il banner

Prestigiosi nomi del clarinetto si ritrovano a Cesena per i “Clarinet Days”. L’iniziativa, giunta alla decima edizione, si tiene dal 23 al 26 marzo ed è organizzata dal Conservatorio Maderna in collaborazione con l’Accademia italiana del clarinetto. Un’occasione formativa per i musicisti, mentre gli appassionati avranno la possibilità di conoscere la versatilità di questo strumento vitale e con notevoli potenziali espressive.

La quattro giorni si apre domani, giovedì 23 marzo, con l’incontro, alle 15 nella sala Dallapiccola del Conservatorio, dal titolo “Il clarinetto nella musica popolare romagnola” con Roberto Liverani, storico clarinettista dell’Orchestra Casadei. Giovedì, venerdì e sabato sono dedicate ad allievi e musicisti le masterclass tenute da Andrew Marriner (già principal clarinet London Symphony Orchestra), Stephan Vermeersch (presidente della European clarinet association) e Gabriele Mirabassi (artista internazionale).

Sabato dalle 11 alle 17 in Conservatorio si tiene un’esposizione di aziende costruttrici di clarinetti e accessori. Nella stessa giornata, nella sala Dallapiccola alle 14,30 il musicista Andrea Massimo Grassi relaziona su “Nel laboratorio di Brahms: come la conoscenza dei manoscritti può indirizzare l’interpretazione musicale”. Segue alle 18 il concerto jazz con Gabriele Mirabassi al clarinetto e Michele Francesconi al pianoforte.

Grande conclusione domenica con il concerto “Il mondo del clarinetto”: a esibirsi sul palco del Teatro Verdi dalle 18 sono Andrew Marriner, Stephan Vermeersch e Pietro Vincenti diretti da Giorgio Babini.

Per informazioni: 0547 28679.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In città tornano le Giornate del clarinetto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento