Cesena
stampa

"In compagnia del dialetto", la poesia di Nevio Spadoni in Malatestiana

L'appuntamento promosso dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?" è per domenica 20 gennaio alle 17

"In compagnia del dialetto", la poesia di Nevio Spadoni in Malatestiana

Torna la rassegna dedicata al dialetto romagnolo “In compagnia della Romagna” organizzata dall'associazione culturale "Te ad chi sit é fiol?" in collaborazione con la Biblioteca Malatestiana e con il patrocinio del Comune di Cesena.

Il primo appuntamento è in programma a Cesena per domenica 20 gennaio alle 17 nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana con un omaggio alle poesie di Nevio Spadoni.

A leggere alcune sue poesie sarà l’attore Maurizio Cirioni mentre presenterà l’appuntamento il saggista e storico Gianfranco Miro Gori.

Nato a  San Pietro in Vincoli nel 1949, Nevio Spadoni vive a Ravenna dal 1984. Laureato all’Università di Bologna con una tesi sul filosofo spagnolo José Xavier Zubiri, ha insegnato per anni filosofia nei licei ravennati. Fino ad oggi ha pubblicato: Par su cont, (1985); Al voi, (1986) ; Part tot i virs, (1989); A caval dagli ór, (1991); E' côr int j oc, (1994); Cal parôl fati in ca, (2007); Un zil fent, (2010); Natale, (2011); Nèsar, Nascere. (2014); Ravèna, (2016); Poesie (1985-2017) (2017). Assieme alle raccolte di poesie ha composto diversi monologhi teatrali, messi in scena in numerosi teatri italiani e stranieri, tra i quali New York, Berlino, Limoges, Mosca, Shangai e trasmessi su Radio Tre. Nel 2017 esce Poesie 1985-2017 (Il Ponte Vecchio edizioni), volume che raccoglie tutti i testi poetici dell'autore, dal suo esordio sino al 2017 con una sezione inedita: “Agli òmbar”, e “I mur”. Il volume comprende anche autorevoli interventi critici sulle diverse opere dell'autore. Durante la sua carriera artistica, ha ricevuto diversi premi e riconoscenze: il “Premio Lanciano” per la poesia inedita (1992), il "Tratti Poetry Prize", il “Premio speciale Via Francigena” (2012), il premio “G. Gozzano” (2013), il Premio speciale autori SIAE (2014), il primo premio al Concorso di Poesia dialettale romagnola “Omaggio a Spaldo” (2015), il premio “Paul Harris Fellow” (2016), il Premio speciale della giuria per Poesie  alla sesta edizione del premio “Salva la tua lingua locale” (2018). Le sue poesie sono state tradotte in 14 lingue dagli universitari e insegnanti di madre lingua della Scuola interpreti e traduttori di Bologna sede di Forlì.

 

I prossimi appuntamenti della rassegna “In compagnia della Romagna” sono in programma domenica 24 febbraio con un omaggio ai poeti Mario Amici, Loris Martelli e Daniele Casadei; domenica 24 marzo con lo spettacolo “Il teatro in dialetto” dedicato a Franco Mescolini e domenica 14 aprile con un omaggio alle poetesse Lidiana Fabbri, Germana Borgini e Marcella Gasperoni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"In compagnia del dialetto", la poesia di Nevio Spadoni in Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento