Cesena
stampa

Cooperativa sociale Cils

Inaugurato "Ciacarè", nuovo spazio aggregativo per ragazzi

Oggi il taglio del nastro in vicolo Stazione

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

Un progetto pensato lo scorso inverno, avviato a maggio e inaugurato ufficialmente nel tardo pomeriggio di oggi. Si tratta di "Ciacarè", spazio polivalente per giovani in vicolo Stazione, all'angolo con corso Cavour. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza, fra gli altri, degli assessori Carmelina Labruzzo e Carlo Verona, nell'ambito di "Evviva! La città si fa scuola", festa che ha coinvolto tutta l'area della stazione e delle scuole, come punto di partenza di un percorso di riqualificazione e rivitalizzazione della zona cittadina più frequentata dagli studenti.

Il nuovo luogo di incontro, sostenuto dall’Amministrazione comunale, è stato affidato alla cooperativa sociale Cils, che lo gestisce in collaborazione con l’associazione “Il Pellicano” (progetto “Binario 5”), Progetto Giovani (Educativa di strada) e Informagiovani del Comune di Cesena. Si rivolge ai giovani dai 14 ai 20 anni al fine di promuovere la partecipazione alla vita della comunità, creando occasioni di ascolto e coinvolgimento.

"Ciacarè - dice soddisfatta Carmelina Labruzzo, assessore ai Servizi per le persone e le famiglie - è il frutto della collabarazione fra il Comune e una serie di attori che propongono insieme un porto sicuro per i nostri giovani. Si tratta anche di un progetto di cittadinanza attiva, in cui sono gli stessi adolescenti, assieme a educatori esperti, che propongono opportunità ai loro coetanei, in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva e lo scambio tra pari".

"Ciacarè - spiega Pamela Pompili, referente del progetto - è uno spazio polivalente di 60 metri quadri nel quale i giovanissimi hanno la possibilità di passare del tempo prendendo parte ad attività strutturate, di aiuto allo studio e di ascolto, oppure intrattenendosi per poco, in attesa del treno o dell'autobus, in un ambiente accogliente pensato per loro". Un luogo, aggiunge Pompili "in evoluzione, aperto ad altre collaborazioni sul territorio".

La sala polivalente è aperta dal lunedì al sabato dalle 13 alle 16, mentre lo spazio studio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 16 alle 17,30. Prevista anche un'attività di pre-scuola il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina dalle 7,15 alle 8,15 a cura di "Binario 5".

***

Di seguito la fotogallery di Sandra e Urbano fotografi (Cesena) relativa all'evento "Evviva! La città si fa scuola" e all'inaugurazione di "Ciacarè"

Ciacare (36)

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Inaugurato "Ciacarè", nuovo spazio aggregativo per ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento