Cesena
stampa

Libri

Incontro con la staffetta partigiana Tonina Laghi

Si intitola "Non ho mai avuto una bambola" il libro di memorie scaturito dall'incontro di Marisa Fabbri con Antonia Laghi, staffetta partigiana, nome di battaglia Tonina. Giovedì 10 maggio la presentazione

Incontro con la staffetta partigiana Tonina Laghi

Giovedì 10 maggio alle 17 nella sala Lignea della biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro  “Non ho mai avuto una bambola. Ricordi di una staffetta partigiana”. A firmarlo Marisa Fabbri, che ha raccolto in queste pagine i racconti scaturiti dall’incontro con Antonia Laghi, nome di battaglia Tonina.

 Accanto all’autrice ci saranno il medico e scrittore Carlo Flamigni (che ha scritto la prefazione del volume), la segretaria generale Cgil Cesena Silla Bucci, e l’artista e scrittore Tinin Mantegazza, il presidente dell’Anpi di Forlì-Cesena Gianfranco Miro Gori, che coordinerà i lavori. Ma soprattutto ci sarà  Tonina che, a 96 anni, non ha smesso di essere partigiana.

 

“Non ho mai avuto una bambola” è la testimonianza di una romagnola ribelle, che nella sua vita ha sempre scelto di lottare, prima in armi per la libertà della dittatura e poi per la libertà di tutti, donne in primis, nel lavoro e nella società.

 

Sfogliando le pagine, incontriamo Tonina bambina, quando viene allontanata precocemente da scuola,  la accompagniamo in fabbrica, dove viene mandata a lavorare a soli 13 anni,  la vediamo ragazza quando trasporta bombe nella propria borsa. In un susseguirsi di ricordi, ancora oggi nitidi nonostante gli anni passati, il libro definisce l’immagine di una donna forte, sempre pronta a mettersi in discussione.

 L’incontro è realizzato da Anpi, Cgil, Associazione Luciano Lama, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena. con il patrocinio del Comune di Cesena.

 
 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Incontro con la staffetta partigiana Tonina Laghi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento