Cesena
stampa

Start Up

La Biblioteca Malatestiana sbarca su Rai Gulp con Marbreblond

In onda martedì 10 novembre dalle 15

La Biblioteca Malatestiana sbarca su Rai Gulp con Marbreblond

Neo-vincitrici del Bando StartIdeaUp!, promosso nell’ambito del Laboratorio aperto di Casa Bufalini per sostenere l’avvio di progetti d’impresa innovativi tesi a trasformare il nostro territorio in uno spazio culturale sempre più fertile e attivo, e tra i protagonisti del progetto comunale “Green City Cesena – allariaperta”, Martina Fiuzzi e Brenda Casadei, meglio conosciute come MarbreBlond, si preparano a una nuova puntata della “Banda dei fuoriclasse”, il programma televisivo in onda su Rai Gulp che le vede protagoniste ogni martedì pomeriggio dal 28 settembre scorso.

 

Quella di domani, martedì 10 novembre, sarà una puntata interamente incentrata sul territorio e sull’offerta culturale della Biblioteca Malatestiana, che dal Rinascimento ad oggi continua a emozionare tutti coloro che la visitano. Martina e Brenda sentono sulle loro spalle una responsabilità ancora più forte del solito: il loro MarbreMuseum, infatti, è il solo “museo” ancora aperto al pubblico, in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha imposto durissime restrizioni al mondo della cultura e decretato nuovamente la chiusura di musei e biblioteche. Eppure, non tutti i mali vengono per nuocere e per Marbreblond questa triste notizia è stata fonte d’ispirazione per la loro prossima lezione. Hanno infatti pensato di presentare alla Banda dei Fuoriclasse non un altro protagonista dell’arte, ma uno dei luoghi più prestigiosi della città di Cesena: la Biblioteca Malatestiana.

Dunque, domani pomeriggio alle 15, le MarbreBlond faranno scoprire ai telespettatori la bellezza dell’Aula Nuti, approfondendo il tema dell’arte amanuense, fra manoscritti pergamenati, codici e lettere miniate. Per la loro consueta attività pratica, inoltre, si diletteranno non solo in un laboratorio d’arte ma, per questa volta, perfino di scrittura creativa. Celebreranno i tesori malatestiani, presentando un loro simpatico componimento in rima, arricchito con personalissime lettere miniate che in diretta decoreranno in stile pop.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Biblioteca Malatestiana sbarca su Rai Gulp con Marbreblond
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento