Cesena
stampa

spettacoli

La Bottega del Teatro Franco Mescolini il 27 aprile al Teatro Verdi

Al mattino, per le scuole

Nell’ambito della rassegna di Teatro ragazzi 2022 organizzata a Cesena da Ert/Teatro Nazionale, mercoledì 27 aprile va in scena al teatro Verdi La singolare giornata del signor Marcovaldo (per le scuole alle 10 e in serale alle 21). La Bottega del teatro Franco Mescolini rende omaggio al suo maestro, attore e drammaturgo cesenate, con il divertente testo qui diretto da Gigi Palla. In scena Barbara Abbondanza, Lorenzo Branchetti, Mirko Ciorciari, Alessandro Pieri e Daniele Romualdi.

 

Prendendo le mosse dal personaggio di Italo Calvino, lo spettacolo non ne rappresenta la versione teatrale ma privilegia, nella libera trasposizione scenica di Mescolini, il candore e l’originalità del protagonista del romanzo. Il Marcovaldo che ci consegna questa pièce è una sorta di Charlot che se ne va in giro per il mondo col suo baule trasportabile, microcosmo luminoso e pieno di colori, propulsore e fonte di ispirazione e di contagio per il gioco, l'immaginazione e la fantasia.

L’azione si snoda sul palcoscenico di un immaginario teatro, il Teatro degli Strani, durante le prove per l’allestimento di uno spettacolo: come talvolta accade davvero, mancano le risorse economiche necessarie per riuscire a debuttare. In questo frangente compare come dal nulla un misterioso baule e il signor Marcovaldo irrompe nella giornata e nelle storie dei personaggi, contagiandoli con la sua visione della vita, per nulla allineata alle logiche della società contemporanea, concentrata sul consumo, sul profitto, sulla competizione. Il signor Marcovaldo e il suo mondo ecologico e fantasioso troveranno accoglienza nella compagnia degli attori, terreno franco di libertà, originalità, creatività: gli elementi che senza dubbio accomunano il protagonista al grande gioco del teatro.

 

 

La singolare giornata del signor Marcovaldo

di Franco Mescolini

con Barbara Abbondanza, Lorenzo Branchetti, Mirko Ciorciari, Alessandro Pieri, Daniele Romualdi

musiche Alessandro Cercato

scene  Maurizio Pieri

costumi Amalia Braga

regia Gigi Palla

aiuto regia Gabriela Praticò

produzione “Bottega del Teatro Franco Mescolini”

 

 

 

 

Informazioni:

Per la rappresentazione serale:

Biglietteria del Teatro Bonci, Piazza Guidazzi, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 esclusi festivi; nel giorno di rappresentazione, biglietteria al Teatro Verdi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com

Biglietti: intero 10 euro,ridottounder 29 e associazioni teatrali 5 euro.

 

Matinée: Ufficio Scuola Ert Stefania Albertini tel. 0547 355733salbertini@teatrobonci.it

È possibile prenotare il trasporto dalla scuola al teatro e viceversa. Il prezzo del biglietto comprensivo di trasporto è di 7 euro per le scuole dei Comuni che contribuiscono alla stagione e di 9 euro per gli altri, mentre il prezzo del biglietto senza trasporto è di 4 euro.

 

 

 

Fino al 30 aprile 2022, come definito nel DL del 24/03/2022 n.24, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito solo con mascherina FFP2 e con Green Pass rafforzato. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo, oltre che di indossare la mascherina.

Per gli studenti in attività scolastica non è previsto l’obbligo del Green Pass e per i minori di 6 anni non è previsto l’obbligo della mascherina.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Bottega del Teatro Franco Mescolini il 27 aprile al Teatro Verdi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento