Cesena
stampa

Biblioteche

La Malatestiana aderisce alla "Rete delle reti"

L'ingresso nell'associazione delle biblioteche italiane permetterà a Cesena di partecipare a progetti nazionali

Carlo Verona (foto: Comune Cesena)

Dopo aver avviato il progetto "Con.te.sto", la biblioteca Malatestiana aderisce ora alla "Rete delle reti di biblioteche italiane". Lo rende il Comune di Cesena. 

L’Associazione nazionale "Rete delle Reti di biblioteche italiane", con sede a Roma, è nata nel maggio del 2022 allo scopo di promuovere il coordinamento dei sistemi bibliotecari italiani tramite la realizzazione di un piano di cooperazione esteso a livello nazionale. L’Associazione si propone di svolgere attività di rappresentanza presso terzi e di promozione dell’immagine dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche locali; favorire lo sviluppo delle biblioteche locali, creando un ambito cooperativo no profit tra reti bibliotecarie nazionali; mettere in comune tra i partecipanti le risorse creative, ideative, strumentali, affrontando equamente costi e investimenti oppure facendo circolare gratuitamente conoscenze e competenze, documenti e materiali.

A questi obiettivi si aggiungono quelli di produrre innovazione, grazie all’uso di avanzate piattaforme tecnologiche e progettualità condivise, e promuovere relazioni con gli organismi rappresentativi dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche di pubblica lettura a livello internazionale.

"L’iscrizione alla Rete delle reti – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona - consentirà al nostro Comune di poter partecipare ad attività quali ricerche e corsi di studio, di informazione e formazione, pubblicazione di periodici, di comunicazione rivolte al pubblico con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la biblioteca quale risorsa di servizi per le comunità locali. La Biblioteca Malatestiana è già presente nei circuiti bibliotecari regionali, nazionali e internazionali per potenziare la propria offerta e per garantire un ampio ventaglio di servizi agli utenti, a partire dal prestito interbibliotecario. Con questo stesso intento ad ottobre scorso abbiamo sottoscritto la Carta di Milano delle biblioteche, un documento di policy concepito insieme agli assessori alla Cultura delle più grandi città italiane per rilanciare il ruolo delle biblioteche, potenziarne i servizi e per sostenere una strategia bibliotecaria nazionale che vede la Malatestiana tra le principali protagoniste”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La Malatestiana aderisce alla "Rete delle reti"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento