Cesena
stampa

Integrazione e inclusività

La diversità come risorsa, una tavola rotonda

Mercoledì 9 ottobre alle 14,30  presso il Dipartimento di psicologia, a cura del Gruppo consorti Rotary club Cesena

La diversità come risorsa, una tavola rotonda

Il 9 ottobre alle 14,30 presso il Dipartimento di psicologia, in piazza Aldo Moro 90, aula D, si terrà una tavola rotonda dal titolo: "Società multiculturali e integrazione. La diversità come risorsa". L'evento è stato organizzato dal Gruppo consorti Rotary club di Cesena, quest’anno coordinato da Mirella Montemurro, psicoterapeuta. La Tavola rotonda si svolgerà in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Centro donna del Comune di Cesena e la cooperativa Libra. L’evento è libero e gratuito.

Alle 14, 30 la moderatrice, Monica Rubini, professore ordinario di Psicologia sociale, introdurrà ai lavori e poi parlerà di  “Oltre la diversità per costruire l'inclusione sociale”, focus sul Progetto peacemakers Studenti Unibo-Comune di Cesena. Alle 15,10  Manuela Martelli, medico psicologo, psicolanalista Spi, interverrà sul tema: "L'Io e l'altro: dal duello al rock and roll" e alle 15,35 Gabriella Vandi, psicoanalista Spi, parlerà sul tema  “’Si è sempre lo straniero di qualcuno’. Il difficile viaggio verso l'integrazione". Alle 16 proiezione del video “Adolescenti e migranti. Narrazione e identità”. Poi discussione e chiusura dei lavori prevista per le 16,45.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza e accrescere le conoscenze psico-sociali sul tema dell’integrazione culturale.  Mirella Montemurro, coordinatrice del gruppo, sostiene: “Il Gruppo consorti Rotary club Cesena è da anni attivo sul territorio per promuovere l’inclusività. Pensiamo che questo evento possa non solo fornirci conoscenze aggiornate sulle dinamiche psico-sociali alla base della multiculturalità e dell’integrazione ma sarà anche una preziosa occasione per apprendere cosa si sta già facendo sul territorio. La professoressa Rubini ci racconterà del Progetto peacemakers studenti Unibo-Comune di Cesena e la dottoressa Vandi riferirà, attraverso una proiezione video dal titolo “Adolescenti e migranti. Narrazione e identità”, del lavoro svolto da un gruppo di psicoanalisti in una scuola del riminese. Sono oramai alcuni anni che il Gruppo consorti Rotary Cesena organizza queste tavole rotonde. Quest’anno ci sarà una novità: dalle relazioni e dal confronto tra esperti realizzeremo un libricino sul tema, da diffondere nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche.”

Per informazioni rivolgersi a Mirella Montemurro, cell. 347.10.85.999 email: consorti@rotarycesena.it

 

Il programma dettagliato della Tavola rotonda è il seguente:

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La diversità come risorsa, una tavola rotonda
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento