Cesena
stampa

24 giugno

La fiera di San Giovanni torna ad animare il cuore della città

Dal 23 al 26 giugno si terrà la manifestazione legata al patrono della città. Ritornano i "baracconi" in viale Mazzoni

Da sinistra, nella foto, l'assessore Luca Ferrini, il direttore di Cesena fiera Luigi Bianchi e il sindaco di Cesena Enzo Lattuca

San Giovanni riporta Cesena in festa dal 23 al 26 giugno. "San Giovanni è la festa della città e dei cittadini" - così l'ha definita il sindaco Enzo Lattuca durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina in comune.

Dopo due edizioni ridotte "siamo tornati a una fiera normale" - commenta il primo cittadino. Chiaro segnale di ciò è il tanto acclamato ritorno dei “baracconi”, principale attrazione per i più giovani, in viale Mazzoni. Importante linea guida seguita dall’organizzazione è stata la riconferma anche quest'anno di utilizzare lo spazio dei giardini di Serravalle, che ospiterà il Giardino della magia e lo spazio food truck. Questo è stato fatto "per creare un luogo dove anche i bambini possano trovare intrattenimento, e – continua il sindaco - per offrire una fiera più dinamica, che si sviluppi seguendo i bisogni dei cittadini, pur mantenendo sempre la sua tradizione". Di fatto il sindaco non esclude ulteriori evoluzioni della fiera nei prossimi anni: “Andremo alla rocca?”. Certo è però, come afferma egli stesso, che “ entro il prossimo anno il cantiere delle tre piazze dovrà essere concluso in modo da permettere un ampliamento della fiera”.

Un altro fattore di cui si è dovuta rendere conto l’organizzazione è che la pandemia non è ancora finita, per questo motivo per rendere il più sicuro possibile l’evento, i fieristi sono stati limitati alle vie più accessibili della città. Nella lista è inclusa anche via Zefferino Re. Questo uno dei motivi per cui l’organizzazione di Cesena fiera, ha invitato i proprietari dei negozi del centro storico, e delle caratteristiche vie che quest’anno non verranno invase dagli stand della fiera, a partecipare all’iniziativa “Vetrine in festa”. “Il progetto prevede, per gli esercizi commerciali che hanno aderito, l’intervento di professionisti che potranno addobbare le vetrine con i colori e gli oggetti più tipici di San Giovanni, a un prezzo minimo di soli 35 euro, concordato con le associazioni di categoria" – afferma il coordinatore della fiera di Cesena Luigi Bianchi. “A differenza dello scorso anno volevamo rendere il centro storico più omogeneo e non lasciare completa libertà ai commercianti di esporre la loro merce al di fuori del negozio per evitare caos e assembramenti, in modo da garantire la sicurezza di tutti” – conclude l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini.

Fra gli appuntamenti più significativi della fiera ricordiamo la giornata di venerdì 24 giugno, in cui verrà celebrata la festa San Giovanni Battista. Alle 10 in Cattedrale, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la messa Pontificale. In Cattedrale, come avviene ormai ogni anno, verrà esposto un corale miniato custodito nella biblioteca Malatestiana. Sabato 25 giugno, a partire dalle 18, piazza della Libertà ospiterà “Tessere di bellezza”. Evento volto alla sensibilizzazione verso la scelta di nuovi stili di vita etici e sostenibili. Chiusura dell’evento alle 20,30 con una sfilata con abiti etici. Domenica 26 giugno alle 21,30 ci sarà la passeggiata notturna narrata e animata sulle rive del fiume Savio. Muniti di torcia elettrica si camminerà alla scoperta dei misteri della città di Cesena.

Per chi volesse approfondire e seguire gli aggiornamenti della fiera: https://www.cesenafiera.com/eventi/cesena-in-festa-san-giovanni

La fiera di San Giovanni torna ad animare il cuore della città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento