Cesena
stampa

incontri

La logica, soluzione del conflitto di opinioni

Due incontri con Mario Alai, a cura dell'Ute, domani 18 aprile e mercoledì 19 aprile

Mario Alai

L'Università della Terza età di Cesena affronta il tema di conflitti con le armi e gli strumenti del pensiero logico. A condurre le riflessioni su “Logica: per la soluzione del conflitto di opinioni” (prima e seconda parte) sarà Mario Alai, professore dell'Università di Urbino. 

Il primo appuntamento è per martedì 18 aprile nella Sala "Eligio Cacciaguerra" della Bcc Romagnolo, in Viale Bovio, 76 alle 15.30, il secondo è venerdì 21 aprile nel teatrino del “Don Baronio”, in via Mulini, 24-26, sempre alle 15,30.  

Mario Alai

Laureato a Bologna e specializzato a Urbino e Helsinki, ha conseguito due dottorati alla University of Maryland e all’Università di Firenze. Già docente di epistemologia, logica, filosofia della scienza e filosofia del linguaggio, pensionato ma ancora nel pieno della sua attività di studioso. Autore di numerosi libri, saggi e articoli scientifici, ha pubblicato, tra l’altro: A Critique of Putnam’s Antirealism (1989), Modi di conoscere il mondo (1994), Filosofia della scienza del Novecento (1998), La sfida scettica e come affrontarla (2019), Filosofia analitica del linguaggio. Autori e problemi del Novecento (2021)

Dall'11 al 13 aprile, l'Università di Urbino gli ha dedicato - come saluto - un convegno per la sua ricerca nel corso di lunghi anni: "Realism vs. Antirealism in Metaphysics, Science and Language", con la partecipazione di studiosi di diverse prestigiose Università italiane ed Europee.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La logica, soluzione del conflitto di opinioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento