La notte inquieta di Cesare a Cesena
Mercoledì 10 gennaio dalle 20,15 è in programma una camminata sulle tracce del passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate e una rievocazione storica.
Mercoledì 10 gennaio dalle 20,15 alle 22.30 è in programma “La notte inquieta di Cesare”, una camminata sulle tracce del passaggio di Giulio Cesare tra la centuriazione cesenate, al seguito dei centurioni del gruppo di rievocazione storica Legio XIII.
L'iniziativa, organizzata dall’associazione Terre centuriate cesenati, in collaborazione con l'associazione Il Trifoglio di Villa Calabra, la Legio XIII Gemina di Rimini, il Quartiere Cervese Nord, l’Ufficio turistico di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena, vuole ricordare il passaggio di Giulio Cesare tra le nostre terre, nella notte dell'attraversamento del Rubicone tra il 10 e l'11 gennaio del 49 a.C.
La camminata si terrà su un percorso guidato di circa 2 km (andata e ritorno) ed è adatto a tutte le età. Si partirà alle 20,30 dal piazzale della chiesa di Sant’Anastasia di Gattolino (via Targhini 2731) per camminare lungo il cardine romano di via Calabria. Alle 21 è previsto l’ arrivo al parco della ex scuola elementare di Villa Calabra, antico insediamento romano e “Incentro” della Centuriazione romana. Qui si terrà una breve rievocazione in costume del passaggio di Cesare con i centurioni romani della Legio XIII. Dopo un piccolo ristoro si ritornerà in cammino al punto di partenza per il rientro, previsto per le 22,30.
Tutti i partecipanti sono invitati a dotarsi di pila, giubbotti rifrangenti, indumenti e scarpe adeguate. In caso di maltempo, il programma potrebbe essere modificato o annullato. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento