Cesena
stampa

libri

La presenza ebraica a Cesena tra Medioevo ed Età moderna

Giovedì 23 marzo in biblioteca Malatestiana la presentazione del libro di Maurizio Abati e Alberto Gagliardo

La presenza ebraica a Cesena tra Medioevo ed Età moderna

Giovedì 23 marzo, alle 17, nella Sala lignea della biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del libro di Maurizio Abati e Alberto Gagliardo “La presenza ebraica a Cesena tra Medioevo ed età contemporanea. Storie, persone, luoghi” (Cesena, Società di Studi Romagnoli, 2020). Nel corso del pomeriggio, che sarà a ingresso libero, interverranno Alessia Morigi, presidente della Società di studi Romagnoli, Carlo Verona, assessore all’Inclusione e alla Cultura, Nadia Guth Biasini, presidente dell’Associazione museo ebraico della Svizzera e Basilea, il rabbino capo di Ferrara Luciano Meir Caro, e Paolo Zanfini, direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana.

La città di Cesena conserva vivida e continuamente alimentata la tradizione degli studi storici e delle indagini sul passato, sulle origini e sulle singole età che si sono sviluppate. Colpisce l’approfondito scavo cui è stata sottoposta, specie in tempi recenti, l’esistenza della comunità ebraica, dei suoi membri e della sua cultura nell’abitato della città sul Savio. È una direttrice di studio che segna ora una tappa alquanto significativa: perché va in questa direzione l’approfondito e originale percorso che Alberto Gagliardo e Maurizio Abati hanno condotto sulla comunità ebraica cesenate, con il ricorso esclusivo a fonti d’archivio e a documenti inediti, materializzando questo importante volume.

 

Il lavoro di Gagliardo e Abati non si limita a consuete prospettive storiografiche, invece si estende sui vari aspetti della “civiltà materiale” di braudeliana memoria, dunque sulle persone e sulle loro cose, su attività e tenore di vita, su cultura e rapporti, su ruoli e funzioni. Ne fuoriesce un affresco dai colori vividi e veritieri, in grado di rappresentare con estrema e apprezzabile efficacia il segmento di un tempo e di una civiltà che interseca fattivamente la storia di Cesena in particolare e quella d’Italia in generale.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La presenza ebraica a Cesena tra Medioevo ed Età moderna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento