Cesena
stampa

Arte

La rivista "Graphie" omaggia Federico Fellini

Vernissage domani martedì 23 giugno alle 17 al Vicolo, Galleria d'arte contemporanea

La rivista "Graphie" omaggia Federico Fellini

Martedì 23 giugno alle 17 a Cesena presso Il Vicolo, Galleria d'arte contemporanea, in Contrada Chiaramonti nr.6 si svolgerà l'inaugurazione  della terza edizione dell’evento “100% Federico Fellini”, a cura degli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini. Una maratona avviata nel 2017 - documentata su “Graphie” n. 81 Anno XIX - 2017 e nel n. 85 Anno XX, 2018 - che vede complessivamente, ad oggi, 33 artisti coinvolti. La mostra comprende le undici opere realizzate nel 2019, documentate sul numero “Metamorficamente” n. 91 Anno, XXII - 2020, all’interno dello “Speciale”.

 

«Io sono due occhi aperti sul mondo» diceva di sè il regista riminese. Questo conferma il suo persistente desiderio d’incamerare dentro di sé ogni suggestione e bellezza, ogni fecondo nutrimento per lo spirito. In arte, si sa, l’unica verità è la finzione e di questo Federico Fellini è stato un “Maestro supremo”.  Per questa occasione, artisti, poeti e scrittori sono stati coinvolti ancora una volta, per dare nuova voce all’arte, in piena contemporaneità. Si completa così questa ideale mappatura geografico-artistica che verrà riunita in toto per il 2021, in una mostra “araldica” nella città di Rimini.

 Oggi, sulle pagine di Graphie vibrano le voci poetiche di Fabrizio Parrini e Luciano Benini Sforza alle quali si affiancano le parole intense di Gianfranco Angelucci, Franca Mazzei e Loredano Matteo Lorenzetti.

Annalisa Radano, nella sua bella intervista alla nipote del regista, Francesca Fellini, ripercorre la cucina amata dallo zio; Rita Giannini e Miro Gori idealmente “scrivono” una lettera al Maestro e Irina Kozhina intervista Lora Guerra per ripercorrere la storia di un’amicizia speciale fra Federico e Tonino. Poi, ecco le bellissime opere degli artisti, tutte rigorosamente nel formato 100x100 cm! Da Rosetta Berardi (San Michele di Ganzaria, Catania 1944) a Matteo Bosi (Cesena, 1966); da Pier Giovanni Bubani (Bagnacavallo, 1959) a Mirco Denicolò (Cattolica, 1962); da Giancarlo Lepore (Avellino, 1955) a Giovanni Lombardini (Mulazzano di Corriano, Rimini 1950); da Stefano Mercatali (Marradi, 1958) a Felice Nittolo (Capriglia Irpina, Avellino 1950); da Fiorenza Pancino (San Stino di Livenza,Venezia 1966) a Patrizia Taddei (Montescudo, Rimini 1948) fino a Gesine Arps (Hannover, Germania 1964).      

 

E infine, omaggio nell’omaggio, l’opera realizzata dell’architetto-scultore Ilario Fioravanti (Cesena 1922- Savignano sul Rubicone 2012), la Bigliettaia, a chiudere idealmente questo evento. Un inno, in fondo, ai personaggi strampalati, un po’ buffi, tutti sempre e comunque intrisi di tanta umanità.

           

Il n. 91 di “Graphie” (anno XXII 2020) verrà presentato da Marisa Zattini, art director della rivista.           

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
La rivista "Graphie" omaggia Federico Fellini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento