Cesena
stampa

4 novembre

Le città ricordano i Caduti di tutte le guerre

Il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate a Cesena e a Cesenatico

Celebrazioni a Cesena

Oggi, 4 novembre, in molti Comuni del territorio, si sono tenute le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate.

A Cesena il sindaco Enzo Lattuca, assieme alle Autorità civili e militari e alle associazioni combattentistiche e d’Arma, ha reso omaggio ai caduti delle guerre con la deposizione di una corona d’alloro sul Monumento dedicato in viale Mazzoni.

“Le nostre Forze armate - ha detto Lattuca - oggi non sono il simbolo e lo strumento di un Paese in guerra, ma sono parte di uno strumento multinazionale che ha come obiettivo la pace”. Nel corso del suo intervento il primo cittadino ha citato alcune parole tratte dall’Esame di coscienza di un letterato, scritto nel marzo 1915 dal concittadino Renato Serra.

A Cesena altre due corone d’alloro sono state collocate davanti al Monumento dei caduti cesenati dell’aeronautica in via Boscone e al Monumento “Ragazzi del '99”, in area ex Macello.

Celebrazioni al cimitero di Cesenatico

Celebrazioni al cimitero di Cesenatico

A Cesenatico il sindaco Matteo Gozzoli, assieme al vicesindaco Lorena Fantozzi, agli assessori Mauro Gasperini e Jacopo Agostini, si è recato presso la lapide ai Caduti per la Patria in via Armellini, presso il Monumento ai Caduti del mare in via Matteucci, presso il Monumento al Caduto della Guardia di finanza in via del Fortino, presso il Monumento ai Caduti per la pace a Sala e presso il Cippo ai caduti per la Patria a Villalta.

La delegazione si è poi recata al cimitero cittadino, dove è presente il Monumento ai Caduti partigiani, per la celebrazione di una Santa Messa.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le città ricordano i Caduti di tutte le guerre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento