Cesena
stampa

Scuola

Le classi 5As e 5Cs del Liceo Righi in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muro

Dal 4 al 9 novembre, un'occasione di arricchimento culturale e umano

Le classi 5As e 5Cs del Liceo Righi in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muro

Dal 4 al 9 novembre le classi 5As e 5Cs del Liceo Righi, accompagnate dai professori Marina Moretti, Silvia Veneti e Paola Zamagna e don Stefano Pasolini, hanno effettuato un viaggio di istruzione in Germania con tappe a Monaco, Berlino e Norimberga.

Il viaggio è coinciso con le celebrazioni per i 30 anni dalla caduta del Muro. Gli studenti hanno visitato i luoghi più emblematici della città di Berlino: dal Reichstag (Parlamento) e dalla Porta di Brandeburgo alla Chiesa della Memoria nel quartiere di Charlottenburg, dall’Isola dei Musei alla torre delle televisione che troneggia in Alexanderplatz.

Tra le mete più dense di significati storici si collocano il Memoriale e centro di documentazione del Muro di Berlino dove si conserva l’ultimo pezzo del muro originale con la sua complessa struttura di sbarramento e il campo di concentramento nazista di Sachsenhausen, uno dei più grandi in Germania, utilizzato come campo modello sia per la sua organizzazione sia per l’addestramento dei comandanti. Dopo la caduta del nazismo venne utilizzato dai servizi segreti sovietici che lo trasformarono nel più grande campo speciale della zona di occupazione sovietica.

Tra storia, architettura, arte e cultura gli studenti hanno incontrato una metropoli dinamica e cosmopolita nel cuore dell'Europa. Questa esperienza, che ci ha arricchiti umanamente e culturalmente, mi sento di sintetizzarla con una frase di Edith Stein: "Non accettate nulla come verità che sia privo di amore, non accettare nulla come amore che sia privo di verità. L'uno senza l'altra diventa menzogna".

WhatsApp Image 2019-11-11 at 18.22.18
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Le classi 5As e 5Cs del Liceo Righi in gita a Berlino nei 30 anni dalla caduta del muro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento