Cesena
stampa

Storia e personaggi

“Le vite dei cesenati”, appuntamento in Biblioteca Malatestiana

Il nuovo volume sarà presentato al pubblico venerdì 10 novembre

(foto: Paolo Turroni)

Fresco di stampa, il nuovo volume delle “Vite dei cesenati” edito da Stampare grazie ai contributi del Comune di Cesena, del Bcc Romagnolo e di Leonardo Belli di "Belli Decò". Sarà presentato alla cittadinanza venerdì 10 novembre, alle 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.

La presentazione sarà condotta dal professor Maurizio Ridolfi, ordinario di Storia contemporanea dell’Università della Tuscia, e dal professor Alberto Gagliardo, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, già direttore delle "Vite dei cesenati". Interverranno anche il sindaco Enzo Lattuca, l’assessore alla cultura Carlo Verona, il direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana Paolo Zanfini, il presidente del Bcc Romagnolo Roberto Romagnoli, Leonardo Belli e, a nome della redazione, il curatore dell’opera Michele Andrea Pistocchi.

Fra i testimoni di varie epoche trattati nel volume, ci sono sono Giovanni Battista Braschi, vescovo di Sarsina e cultore di antichità, parente del più noto concittadino papa Pio VI e il maestro Ubaldo Ciccarese, sognatore di mondi migliori e collaboratore del professor Biasini all’ospedale di Cesena, dove sorse la prima classe sperimentale per i piccoli ospiti ricoverati al Bufalini.

Spazio anche a Romeo Fantini, industriale illuminato e lungimirante benefattore, fondatore della Fondazione intitolata alla figlia “Maria Fantini”, morta prematuramente scomparsa.

Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare il volume a un prezzo scontato per l’occasione (12 euro, anziché 15 di copertina).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
“Le vite dei cesenati”, appuntamento in Biblioteca Malatestiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento