Cesena
stampa

Cultura

Libri e poesie nel ricordo di Fioravanti

Due appuntamenti, sabato 17 dicembre, nella chiesa di Santa Cristina

Disegno di Ilario Fioravanti

Sono due gli eventi organizzati per sabato 17 dicembre, a Cesena, presso la chiesa di Santa Cristina, in contrada Chiaramonti 92, nell’ambito della mostra in corso "Fioravanti 100!” Terra Madre", organizzata da "Il Vicolo".

Il primo, alle 15,30, è dedicato alla scrittrice cesenate Simona Picchetti e alla presentazione del suo primo romanzo in prosa “Il volo della rondine inizia precipitando”, edito da Il Vicolo editore, nella collana “Le Ricordanze”. A introdurre l’autrice sarà Valentina Bartolini. Il romanzo è impreziosito da illustrazioni di “Fuocofatuo”. Un recitativo di alcuni frammenti del libro, per la voce di Simona Picchetti, concluderà la prima parte del pomeriggio.

A seguire, alle 17, un reading poetico con la partecipazione e le voci di Gianfranco Lauretano, Nevio Spadoni e Fabrizio Parrini. Le composizioni poetiche sul tema del Natale, scritte dai poeti locali, sono tratte dai due cataloghi “Gloria in excelsis Deo” e “Il Presepe Infinito” editi in occasione delle due mostre dell’artista-architetto Ilario Fioravanti (1922-2022) realizzate a Urbino, nelle sale del Castellare, a Palazzo Ducale, nel 2015, e a Cesena, nella Galleria Comunale d’Arte (Palazzo del Ridotto), nel 2016. In parte sono state riprodotte, congiuntamente ai testi critici a corredo delle opere dello scultore Ilario Fioravanti, nell’ultimo numero di “Graphie” (anno XXIV, 2022), fresco di stampa.

Romanzo, cataloghi, ultimi numeri di Graphie con speciali dedicato a Ilario Fioravanti e un piccolo libro dedicato alle poesie del Natale, scritto da Nevio Spadoni, saranno a disposizione del pubblico per acquisti natalizi a prezzi promozionali. A conclusione del pomeriggio, brindisi e panettone.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Libri e poesie nel ricordo di Fioravanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento