Cesena
stampa

CONVEGNO

Malatestiana, un fine settimana dedicato ai manoscritti con Chistopher De Hamel

Nel corso del dibattito sarà dato spazio alla tematica della musica e della liturgia nei corali cesenati, con la spiegazione e l’esecuzione di alcuni brani di particolare interesse

Malatestiana, un fine settimana dedicato ai manoscritti con Chistopher De Hamel

Un fine settimana dedicato alla cultura e all’illustrazione medievale e rinascimentale nei manoscritti malatestiani, della Piana e del Duomo cittadino. Venerdì 5 e sabato 6 ottobre Cesena dà spazio al convegno “Hortus in bybliotheca. Un itinerario nel giardino della miniatura” nel corso del quale verranno presentate importanti e nuove ricerche dedicate ai miniatori emiliani, e al loro rapporto con la Romagna, all’iconografia dell’Ovidio moralizzato, alla decorazione rinascimentale nei codici di committenza bessarionea e in quelli della Cattedrale. Nel corso del dibattito poi sarà dato spazio alla tematica della musica e della liturgia nei corali cesenati, con la spiegazione e l’esecuzione di alcuni brani di particolare interesse.

L’appuntamento è alla biblioteca Malatestiana a partire dalle 15 di venerdì, ora in cui è prevista l’apertura della tavola di studi alla presenza dello studioso Christopher De Hamel. Beatrice Alai illustrerà il fondo dei manoscritti conventuali della Biblioteca Malatestiana. In seguito Gianluca Del Monaco, docente dell’UniBo, si soffermerà sull’Infortiatum miniato della Biblioteca Malatestiana di Cesena (ms. S.IV.2): una preziosa testimonianza dell’illustrazione giuridica bolognese del Trecento. I lavori si concluderanno con l’intervento di Lucrezia Signorello, dell’Università degli studi di Roma "La Sapienza", che esporrà la tradizione del ritratto numismatico nell’illustrazione dei codici malatestiani delle Vitae di Plutarco.

Sabato alle 17 lo studioso Chistopher De Hamel presenterà il suo ultimo libro “Storia di dodici manoscritti”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Malatestiana, un fine settimana dedicato ai manoscritti con Chistopher De Hamel
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento