Salute e cultura
Marco Tullio Giordana al cinema Eliseo
Il regista sarà presente sabato all'ultimo incontro del progetto “Oltre il giardino”, promosso dal Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche dell’Ausl

Sabato 17 settembre al cinema Eliseo di Cesena alle 17, verrà presentato il libro di Daniele Gualdi Che belli erano i film! – I miei anni al San Biagio. All’incontro, moderato dal dottor Gianluca Farfaneti, psicologo dell’Ausl, interverranno il regista Marco Tullio Giordana e il dottor Michele Sanza, direttore del Dipartimento Salute mentale Forlì-Cesena.
Si tratta dell’ultimo appuntamento che conclude la rassegna letteraria estiva del progetto “Oltre il Giardino”, promosso dal Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche Forlì-Cesena dell’Ausl Romagna.
Il volume, edito dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena, è un racconto degli anni 2002-2011, in cui Daniele Gualdi, da assessore alla Cultura del Comune di Cesena ha guidato il Centro Cinema Città di Cesena. Un racconto pieno di ricordi, di incontri con i più grandi personaggi del cinema italiano e alcuni ritratti di attori e registi che hanno frequentato le sale del San Biagio. Un racconto che per la città di Cesena è una memoria condivisa da non disperdere. Tra le tante iniziative, il libro ne descrive una, significativa per i temi legati alla prevenzione e alla cura, con un focus sulla salute mentale: la rassegna “Cinemanimamente” ideata dal Centro Cinema Città di Cesena e dal Sert dell’Azienda sanitaria, che per 15 anni si è svolta presso il San Biagio. Le foto in copertina e all'interno del libro sono di Pippofoto.
Al termine dell’incontro, il regista Marco Tullio Giordana introdurrà la visione del film “Nome di donna” (2018).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cesena, è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Cinema Eliseo e al contributo della cooperativa il Mandorlo, che ha sostenuto l’intera rassegna letteraria estiva del progetto "Oltre il Giardino".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento