Cesena
stampa

Territorio

Maria Daniela Galassi “Bella di Cesena 2021”

La premiata conduce con metodo biologico un’azienda viticola situata a Paderno di Cesena

La premiazione (29 luglio)

È stato assegnato a Maria Daniela Galassi il premio “Bella di Cesena 2021”, istituito dall’associazione Terre centuriate cesenati come riconoscimento a persone del Cesenate che si sono distinte per favorire la crescita del territorio. La consegna è avvenuta ieri, giovedì 29 luglio, presso l’agriturismo Ca’ ad Pancot, alla presenza di oltre 30 soci. La Galassi conduce un’azienda viticola situata a Paderno di Cesena.

“Daniela Galassi - ha affermato il presidente delle Terre centuriate Michele Ceccaroni - da quasi 30 anni porta avanti i propri vigneti in maniera biologica, rispettosa dell’ambiente, e lo scopo del nostro premio è proprio questo: valorizzare coloro che operano per il bene e la crescita del territorio”.

Sono circa 60 gli ettari di vigneto che Daniela Galassi coltiva. “Sono stata una delle prime a credere nel biologico - ha affermato - quando eravamo davvero pochi con questa mentalità, specie nel settore del vino. Oggi le aziende sono più numerose, ma abbiamo il merito di aver aperto una strada”. Daniela Galassi considera i suoi vigneti come dei figli, non a caso ha dato un nome a ciascuno a seconda delle zone i cui si trovano o delle caratteristiche che hanno: ecco allora che c’è il vigneto della Pieve, il vigneto Renato, in memoria del padre, dalle cui uve si produce il “Nato Re”, il vigneto della volpe, il vigneto del fattore. “Faccio vinificare le mie uve presso cantine di mia fiducia – ha specificato – seguita da esperti. L’uva in eccesso la conferisco alla Cantina di Forlì, una realtà moderna e al passo con i tempi, molto professionale e con persone oneste”.

Il premio Bella di Cesena è giunto alla nona edizione e, prima della Galassi, gli altri premiati sono stati: Claudio Lugaresi (fitopatologo, 2013), Walther Faedi (ricercatore, 2014), Cristiano Riciputi (giornalista, 2015), Giancarlo Brighi (esperto della Centuriazione, 2016), Istituto agrario di Cesena (con preside Camillo Giorgi, 2017), Renzo Piraccini (presidente Macfrut, 2018), Gilberto Molari (vivaista-ricercatore, 2019), famiglia Moretti (agricoltori, 2020).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maria Daniela Galassi “Bella di Cesena 2021”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento