Cesena
stampa

Lavoro

Mezzo secolo di pane alle Vigne

Premiata da Confartigianato la panetteria Valentini 

Nella foto, da destra: la premiata Nives Manzi, Giampiero Placuzzi, Cristiana Suzzi, Alberto Valentini e la moglie Donatella.

Cinquant'anni di fedeltà associativa alla Confartigianato e 55 di attività sempre di alto livello. Questa mattina è stata consegnata una targa alla panetteria Valentini, aperta nel 1968 da Sergio Valentini, deceduto nel 1995, e dalla moglie Nives Manzi.

Sempre nello stesso locale, in via XXV aprile, quasi di fronte alla piazzetta nel cuore del quartiere, il conserva il sobrio e lindo arredamento d'un tempo.

Confartigianato Federimpresa Cesena, rappresentata dal vicesegretario Giampiero Placuzzi e da Cristiana Suzzi, ha reso onore al valore artigiano prodotto in tanti anni di storia d'impresa. Erano presenti Nives Manzi, il figlio Alberto, il panificatore che la affianca, e la moglie Donatella, che li coadiuva.

“Io e mio marito Sergio - dice Nives Manzi - abbiamo abbracciato il mestiere fin dall'inizio con passione e dedizione, con tutti i sacrifici che comporta, e così nostro figlio Alberto. Abbiamo sempre vissuto nella casa sopra la bottega e siamo fieri di essere divenuti un punto di riferimento del quartiere delle Vigne e di avere clienti che abbiamo visto nascere e crescere e altri che vengono da fuori, grazie alla reputazione che ci siamo costruiti. Un tempo le famiglie erano più numerose e consumavano cinque chili di pane al giorno, oggi tutto è cambiato e insieme al pane occorre avere prodotti esca, dolci e salati, che prepariamo privi di ogni additivo chimico”.

“Abbiamo consegnato la targa - rimarca Giampiero Placuzzi di Confartigianato, figlio di Ubaldo, uno dei più noti panificatori cesenati del passato - dopo mezz'ora di conversazione, mentre entravano uno dopo l'altro i clienti in un clima di affettuosa ospitalità, la stessa che da oltre mezzo secolo la famiglia Valentini offre ai clienti insieme alle prelibatezze artigianali genuine”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Mezzo secolo di pane alle Vigne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento