"Molti incidenti dovuti a distrazioni"
Sono stati presentati alla stampa nella tarda mattinata di oggi, martedì 5 dicembre, i dati relativi all’attività 2017 della Polizia municipale di Cesena-Montiano.
Il sindaco Paolo Lucchi ha parlato della riorganizzazione del corpo avvenuta negli ultimi anni che ha portato a una più stretta collaborazione con le altre forze di polizia. "Il 90 per cento degli incidenti stradali a Cesena oggi vengono rilevati dalla Polizia municipale (nel 2009 erano poco più del 50 per cento, ndr). Questo consente a Polizia e Carabinieri di essere più efficaci nella attività di prevenzione dei crimini".
Il comandante della pm Giovanni Colloredo ha illustrato i dati relativi agli incidenti stradali e alle violazioni del codice della strada.
Al 30 novembre 2017 gli incidenti rilevati sono stati 702, di cui due mortali. Al dato vanno aggiunti quelli raccolti dagli altri organi di polizia (+10 per cento circa).
In aumento i pedoni rimasti vittime di incidenti (39 unità contro le 36 del 2016) e circa 8 i ciclisti incidentati al mese.
Maglia nera delle vie con più sinistri sono quelle radiali in entrata e in uscita dalla città: nell'ordine, Emilia Levante (23 casi), La Malfa (21), Ravennate (20), Cervese e Dismano (entrambe con 18). La fascia oraria più interessata dai sinistri è quella di rientro da lavoro (18-18,30). La fascia d’età più incidentata è quella che va dai 41 ai 50 anni (301 incidenti, di cui 61 con feriti).
Per Colloredo gli incidenti sono in gran parte "legati ai volumi di traffico e alle disattenzioni dei conducenti". "La concentrazione sulla strada - ha detto il comandante della Polizia municipale - è fondamentale per scongiurare gli incidenti. Per questo è importante l’educazione stradale, che è in corso, a cura del nostro personale, nelle scuole. Dal 2018 abbiamo in previsione di incontrare anche i meno giovani, poco aggiornati sul codice della strada".
A dimostrazione di quanto evidenziato da Colloredo, i dati sulle violazioni al codice della strada: 287 sono state per il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza e 270 per uso di smartphone alla guida.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento