Cesena
stampa

Luogo identitario del territorio

Monastero di Santa Maria del Monte, indagini su fondazioni e stabilità

Sono in corso studi tecnici per valutare interventi strutturali al complesso monastico. Tra un poco di preoccupazione, la notizia incoraggiante di una nuova professione solenne

foto archivio Pier Giorgio Marini

Monastero di Santa Maria del Monte, è tempo di verifica delle fondazioni e controllo stabilità dell’ampio complesso che da più di mille anni vigila sulla città di Cesena dal colle Spaziano.

A margine della conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti estivi promossi dalla Società Amici del Monte, questa mattina nel chiostro grande dell’abbazia, il priore don Mauro Maccarinelli si è soffermato sulla particolare fase di attenzione che la comunità benedettina sta vivendo. “Da circa un anno abbiamo notato un aggravarsi di fessurazioni e crepe esistenti da tempo, che vanno ad allargarsi – ha sottolineato don Mauro -. L’intero colle è interessato da piccoli movimenti del terreno, ma è arrivato il momento di fare indagini tecniche approfondite”.

Una crepa si nota anche nel catino absidale affrescata con la scena dell’Incoronazione della Vergine, in Basilica. E parte delle antiche cantine sono state puntellate. “Tutto il fronte nord è particolarmente interessato da questi ‘movimenti’. Al piano terra abbiamo chiuso alcuni ambienti dove il pavimento è particolarmente sconnesso – è la descrizione degli ambienti a cura del priore - . I carotaggi eseguiti fino a 20 metri di profondità hanno dimostrato che il terreno è argilloso e particolarmente fragile”.

Nell'area del complesso monastico è stato installato un inclinometro, strumento in grado di individuare l’eventuale scivolamento del terreno. Scade a settembre l’anno di installazione, tempo necessario per avere informazioni tecniche dettagliate. È tutto cesenate lo studio tecnico in corso, affidato al geologo Andrea Magnani e all’ingegnere Franco Moretti.

“Le prime informazioni dicono che sono fessurazioni di assestamento normali trattandosi di un edificio così grande e costruito in epoche diverse, e l’abbassamento del terreno è dovuto alla particolare siccità registrata negli ultimi anni”, ha proseguito don Mauro. “Tutto si sta svolgendo in contatto con la Sovrintendenza – ha sottolineato il priore -. La prospettiva è quella di dover procedere con il consolidamento delle fondazioni, e poi di proseguire con la fase di restauro”. La previsione è quello di un impegno “di risorse importanti a cui la comunità, sola, non può certamente far fronte”. “Il Comune di Cesena farà la sua parte nell’unire le risorse necessarie – ha sottolineato l’assessore alla cultura Carlo Verona – per poter intercettare fondi europei e valutare possibili impegni”.

L’intero complesso del Monte è di proprietà della congregazione benedettina. “È un luogo identitario per Cesena e non solo, custode di un patrimonio religioso e culturale di grande valore - ha sottolineato il presidente degli Amici del Monte Luciano Almerigi - Tutta la comunità cittadina sarà chiamata a unire forze e risorse per ciò che si prospetterà”.

 

Domenica 18 luglio professione solenne del monaco Andrea

 “Se gli edifici storici si stanno assestando e si aprono crepe, la comunità benedettina vive timidi segnali di nuovo vigore – ha riferito padre Mauro -. Domenica 18 luglio alle 11, in Basilica, dom Andrea Moretto farà la professione solenne monastica. E nei prossimi mesi vi saranno altre tre professioni, di cui una temporanea e due solenni”.

Trentadue anni originario della provincia di Treviso, dom Andrea è al monastero del Monte da febbraio 2020, dopo aver completato il percorso di formazione all'abbazia di Praglia.

A oggi sono otto i monaci che animano la comunità monastica, di cui tre sacerdoti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Monastero di Santa Maria del Monte, indagini su fondazioni e stabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento