Ospedale Bufalini
Mostra permanente al Day Hospital della Pediatria
L’artista-pensionato Giorgio Buda espone i suoi quadri per donare un po' di colore e serenità ai piccoli pazienti

Una serie di quadri dipinti dall’artista autodidatta Giorgio Buda, che da pensionato si è dedicato alla sua passione, la pittura, per donare un po' di colore e serenità ai piccoli pazienti. Nel reparto di Pediatria dell’Ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena è stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra permanente, di "Arte Aiuta", situata nel corridoio del Day Hospital. Lo rende noto alla stampa l'Ausl Romagna.
La mostra è stata organizzata su iniziativa di Cristina Aguzzoni e Barbara Salotti, grazie alla Cooperativa Idea, che ha donato parte della sua collezione di quadri dipinti dall’artista Giorgio Buda, raffiguranti animali e cuccioli per ravvivare i corridoi e gli ambulatori del Day Hospital pediatrico. Buda si è offerto inoltre di mettere a disposizione ulteriori quadri nelle camerette di degenza e di regalarli ai bambini che volessero portarli a casa dopo la dimissione.
Alla cerimonia di inaugurazione e ringraziamento sono intervenuti l’artista Giorgio Buda, l’organizzatrice della mostra Barbara Salotti, in rappresentanza della Cooperativa Idea il presidente Yuri Bartolini, il direttore di presidio Claudio Lazzari, Elisabetta Montesi e Manuela Guido dell’ufficio Fundraising, la coordinatrice infermieristica Alice Rasi e il direttore del reparto di Pediatria Marcello Stella.
"Questa mostra permanente - dicono dall'Ausl Romagna - offre un’ulteriore opportunità di benessere della persona, per coloro, familiari e piccoli pazienti, che si troveranno a trascorrere il loro tempo all’interno del reparto".
"Le arti visive - commenta il direttore Marcello Stella - svolgono un ruolo prezioso per il raggiungimento di un maggior benessere dei pazienti, costituendo una forma di sollievo di fronte alla sofferenza e allo stress psicologico quotidiano. Per questo siamo grati a tutti i promotori dell’iniziativa e ai donatori".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento