Cesena
stampa

Beneficenza

Natale in jazz per la ricerca sui tumori

L'iniziativa è stata presentata nella tarda mattinata di oggi in una conferenza stampa che si è tenuta in Comune

I relatori dell'iniziativa benefica al termine della conferenza stampa (foto Mv)

Si rinnova la tradizione del “Galà natalizio” organizzato dai Club service di Cesena (Lions, Rotary, Rotaract, Panathlon, Round Table 3, Agorà, Ladies’ Circle) e Fidapa.

L’appuntamento è per lunedì 4 dicembre alle 21 al teatro Bonci di Cesena con una serata all’insegna della musica jazz. Si esibiranno, fra standard e inediti, i giovani del “We are closed quartet” del conservatorio di Rovigo formato da Alberto Paggin (contrabbasso), Giovanni Bertelli (chitarra ed effetti), Lorenzo Bonucci (batteria ed electronics) e Pasquale Paterra (tromba, filicorno ed electronics). Ospite Max Ionata, sassofonista di fama internazionale.

I fondi raccolti saranno destinati a un progetto di ricerca condotto dall’Irst di Meldola (dottor Toni Ibrahim) con l’unità operativa di neurochirurgia dell'Ausl della Romagna con sede al "Bufalini" di Cesena (dottor Luigino Tosatto), sul glioblastoma.

"Il glioblastoma è un tumore primitivo del sistema nervoso centrale - ha spegato il dottor Tosatto -. Non è guaribile. Le cellule tumorali si riproducono in maniera molto rapida. Non si conoscono le cause ma si possono cogliere i sintomi, quali cefalea e disturbi di forza agli arti". "L'incidenza è di 50-80 casi su 1 milione - ha aggiunto Tosatto -. La sopravvivenza media è di 16-22 mesi, migliorata rispetto al passato e maggiore rispetto al dato italiano. La ricerca è il valore aggiunto per riuscire ad allungare la speranza di vità e migliorarne la qualità".

Il dottor Ibrhaim ha presentato il progetto di ricerca in laboratorio tramite "analisi del sangue e del liquido rachido-spinale per l'identificazione, in pazienti affetti da glioblastoma, di indicatori prognostici e predittivi".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Natale in jazz per la ricerca sui tumori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento