Impresa
Nel settore manutenzione serve manodopera
Secondo l'Osservatorio di Confartigianato
Stazionaria nel nostro territorio cesenate la struttura imprenditoriale del settore della manutenzione e riparazione di autoveicoli, un settore nel quale il ricambio generazionale è un processo complesso e l’ingresso del comparto dei più giovani procede, ma con qualche intoppo, e serve manodopera di meccanici, sottolinea con una nota Confartigianato.
“In occasione della consegna del 37° Premio Confartigianato Motori all’autodromo di Monza in concomitanza con il Gran premio d’Italia di Formula 1 – rimarca il presidente Confartigianato Autoriparazioni Cesena Carlo Gasperini – , è stato presentato il report “Alcuni numeri chiave sulla filiera auto in Italia nel 2019” dell’Osservatorio di Confartigianato – che fotografa la consistenza e la distribuzione sul territorio delle imprese e dei relativi addetti nella filiera”.
Il rapporto esamina le recenti tendenze del made in Italy, la struttura imprenditoriale nei settori della Manutenzione e riparazione di autoveicoli e della Riparazione di carrozzerie di autoveicoli. In Italia la filiera dell’auto conta 536.811 addetti, di cui 7 su 10 (69,7%), equivalenti a 374.135 addetti, lavorano in imprese con meno di 50 addetti. Oltre un terzo degli addetti della filiera, il 34,2% pari 185.485 occupati, sono impiegati nell’artigianato. La quasi totalità di queste imprese artigiane della filiera (93%) appartengono al settore Manutenzione e riparazione di autoveicoli. Dell’intera filiera auto oltre la metà (52,8%) delle imprese opera nel settore Manutenzione e riparazione di autoveicoli. Queste si occupano principalmente di effettuare riparazioni meccaniche di autoveicoli e riparazione di carrozzerie di autoveicoli (27,7%). Inoltre 1 impresa su 7 (77%) delle imprese dell’autoriparazione è artigiana (71.851). Nel comparto, inoltre, si osserva una elevata concentrazione di piccole imprese che occupano il 98,3% degli addetti.
“Si tratta di percentuali rappresentative della situazione anche a livello locale – afferma il presidente Gasperini -. Nel II trimestre 2019 il valore delle vendite del settore della manutenzione e riparazione di autoveicoli ha segnato un +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 risultato positivo ma inferiore al +2,1% registrato nella media dei 4 paesi dell’Eurozona. Nel complesso dei primi sei mesi di quest’anno il fatturato dell’autoriparazione in Italia scende leggermente (-0,4%), in controtendenza agli aumenti segnati negli altri maggiori paesi europei. Un tratto distintivo della nostra attività è il rapporto fiduciario con la clientela, fondamentale in un mestiere come il nostro, in cui la consulenza e l’affidabilità sono prerogative fondamentali”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento