Cesena
stampa

Ucraina

"Non possiamo stare a guardare"

Martedì 29 marzo il Centro Campo della Stella promuove un incontro sulle iniziative di accoglienza dei profughi 

"Non possiamo stare a guardare"

Rispondendo ai ripetuti appelli di papa Francesco che ha invitato a farsi carico dei profughi in fuga dall’Ucraina, dove “scorrono fiumi di sangue e lacrime”, le opere che a Cesena fanno riferimento a Cdo opere sociali hanno aderito al coordinamento promosso da Avsi, che a Cesena ha una sede storica, con l’operazione #HelpUkraine.

Le varie iniziative intraprese saranno presentate martedì  29 marzo alle 21 Centro culturale Campo della Stella“Ucraina: quale speranza?”, a cui parteciperanno Mario Mauro, già ministro della Difesa, Marta Dell’Asta, della fondazione Russia cristiana e, in collegamento dalla Romania, Simona Carobene, direttrice di Fdp, partner di Avsi in Romania.

Avsi ha avviato una segreteria operativa a livello nazionale in collaborazione con l’ong Emmaus, presente in Ucraina, volta a favorire l’accoglienza e l’integrazione dei profughi e a sostenere le famiglie disponibili a fornire un aiuto in tale processo, in coordinamento con le istituzioni locali.

In modo particolare a Cesena le diverse associazioni stanno muovendosi in coordinamento con il Comune e con la Caritas, secondo le loro specifiche mission.

Avsi si pone come punto di riferimento sia per la raccolta di fondi (da versare direttamente alla sede di Cesena o sul sito https://www.avsi.org/it/campaign/emergenza-ucraina-helpukraine/88/) sia per il supporto informativo.

Famiglie per l’accoglienza, ha come compito specifico l’accompagnamento a famiglie impegnate in esperienze di accoglienza, offre vicinanza ed aiuto a famiglie in arrivo da Ucraina e alle persone che le ospitano personalmente o mettono a disposizione appartamenti

Il Banco di Solidarietà sta prendendo in carico alcuni nuclei famigliari composti da ucraini che stanno ospitando minori ucraini rifugiati a Cesena con distribuzione periodica di beni alimentari e di prima necessità; insieme a volontari di origine moldava residenti a Cesena ha attivato anche l’invio di pacchi alimentari a famiglie ucraine rifugiate nella località di Prepelita –Moldavia

La Fondazione del Sacro Cuore si è messa a disposizione, in raccordo con il Comune, per accogliere nelle proprie classi ragazzi provenienti dalle zone di guerra e l’associazione La Comitiva, che opera nell’ambito del recupero scolastico, si è proposta con i suoi volontari per l’aiuto allo studio e corsi di italiano a sostegno dei ragazzi che arrivano dall’Ucraina.

Infine la Compagna delle Opere Romagna potrà occuparsi di eventuali inserimenti lavorativi e  di formazione dei profughi.

Per informazioni sul supporto alle iniziative di accoglienza rivolgersi a Franco Argelli di Avsi (0547360811) o a Paolo Baldisserri di Famiglie per l’accoglienza (3356519010)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Non possiamo stare a guardare"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento